Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Schiavi del Supermercato (presentazione pubblica)

Schiavi del Supermercato (presentazione pubblica)

di redazionale - 05/11/2007

Presentazione del libro di Saverio Pipitone e Monica Di Bari
Schiavi del Supermercato. La grande distribuzione organizzata in Italia e le alternative concrete

Arianna Editrice 2007

29 Novembre 2007 alle ore 20.00
Centro Sociale Anziani Il Mulino
Piazza C.a. Pizzardi n. 19   
Bentivoglio in provincia di Bologna

Interviene l’autore Saverio Pipitone: giornalista pubblicista e redattore di una nota rivista specializzata in economia e marketing.  Blog: http://saveriopipitone.blogspot.com

Il libro approfondisce la realtà della grande distribuzione organizzata in Italia. La prima parte del testo è un percorso guidato tra i reparti di un centro o “distretto” commerciale del largo consumo: alimentazione, ristorazione, tecnologia, bricolage e cinema multisala. Un’attenta analisi delle grandi catene distributive quali Ipercoop, Esselunga, Carrefour, Auchan, McDonald’s, Mediaworld, Ikea e Lidl, mette in luce le politiche commerciali, di vendita e monitoraggio sconvenienti per un consumatore responsabile sensibile ai problemi sociali, ambientali e della progressiva scomparsa di tutte le piccole realtà di vendita al dettaglio vicino casa. La seconda parte del libro propone delle alternative concrete già sperimentate con successo in Italia: i gruppi di acquisto solidale, i piccoli mercati auto-organizzati, le pratiche lente e gustose del cibo locale. Infine, non mancano consigli pratici e facili da applicare, nella vita di tutti i giorni, per uno stile di vita sobrio, semplice e sostenibile, in una logica di decrescita, con la riduzione dei consumi indotti e superflui al fine di promuovere un’economia in piccola scala e localistica. Una lettura indispensabile per tutti i consumatori, operatori e piccole imprese che quotidianamente si relazionano con la moderna e grande distribuzione organizzata. Per comprendere i retroscena delle grandi catene distributive e venire fuori dal controllo psicologico che la moderna distribuzione esercita sulle nostre scelte di consumo.