Si narra che l'ammontare della ricchezza di una nazione venga misurata mediante l'indicatore dei Volumi Prodotti dalle aziende. Già. A Volumi invenduti con quale ricchezza retribuire salari, stipendi, profitti, stock options, pure tasse e balzelli? Ennò Signori, solo l'intervento dei Consumatori sul campo consente quella santificante "trasmutazione"; solo allora quei Volumi si trasformano in ricchezza. Le quantità dei volumi smaltite sono in grado di garantire che quelle prodotte diventino ALTRO: cash da distribuire. La nostra incombenza sta qui, nel ridurre al minimo lo scarto tra le due quantità: questo il Lavoro di consumazione; quesi sto il nostro vanto. Questo pure il problema: più si diventa efficienti, più aumentano i volumi smaltiti, più si producono rifiuti e...porch più noi inquiniamo! Proprio qui trova espressione una madornale contraddizione. Il nostro LAVORO genera ricchezza e nel contempo inquinamento. Lavoriamo e nel contempo distruggiamo i luoghi del nostro lavoro: non è un bel vedere. Qui mostra risolutamente la corda il Valore della nostra Azione. Qui si mostra inequivocabile la necessità di una strategia risolutiva. Qui può tornare a splendere il valore sociale dell'azione dei Professional Consumers: la loro responsabilità. Orientare l'OFFERTA mediante la messa a punto di una DOMANDA con un limitato impatto ambientale: cos'altro sennò? Insomma meno merci, più servizi: il consumo di esperienza per esempio. Storia, cultura, arte, pure l'ambiente sono il prodotto. Il consumo: la fruizione di quelle esperienze. Fuori da ogni vaghezza: l'Italia per esempio. Prima per storia, cultura, arte e qualità ambientale. Un impareggiabile ambito per questo segmento del consumo. Prima però restaurare, ristrutturare, manutendere; poi garantire l'integrità della Risorsa. Quattro piccioni con una fava insomma: Salvaguardia, Sviluppo, Recupero di quote di mercato per questo benedetto Prodotto-Paese, Orgoglio impareggiabile per la nostra azione. Giova rammentare, ad onor di cronaca, che già i nostri prodotti OFFERTI sul mercato: ATTENZIONE, TEMPO e, perchè no, FIDUCIA sono servizi privi di impatto ambientale e ad "impronta ecologica" trascurabile. Meditate gente, meditate!