Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Casaclima (recensione)

Casaclima (recensione)

di Marco Boschini - 07/11/2007

Casa Clima

CASACLIMA. VIVERE NEL PIÙ.
Manuale sull’efficienza energetica nelle costruzioni. Quarta edizione ampliata.
Autore: Norbert Lantschner
Editore: Edition Raetia

Un manuale per committenti, progettisti, costruttori edili, l’amministrazione pubblica e tutti gli interessati.

Chi costruisce una casa produce effetti per generazioni. Costruire una casa significa esigere delle risorse, creare un’architettura che sia unione o contrasto con il paesaggio circostante, ma al contempo significa caratterizzare gli stessi abitanti.

Vivere nel più” non è una visione, ma una risposta concreta alle esigenze dei nostri tempi: costruire in modo previdente, abitare in modo sano e accogliente, fare un consumo moderato di energia e di materie prime, e aumentare il valore dell’immobile.

Il libro è un viaggio nel mondo della casa: seguirete i diversi passaggi dalla costruzione all’abitazione! Le CaseClima fanno rivivere l’efficienza energetica, la sostenibilità, la varietà creativa e diverse forme di costruzione e di materiali edili.
CasaClima è diventato un modello di costruzione molto ammirato ben oltre i confini provinciali e i suoi punti di forza sono: il certificato CasaClima, la targhetta CasaClima e il marchio di qualità CasaClima Plus, che attesta il risparmio energetico e garantisce la sostenibilità.

Commenti al libro
Il risparmio energetico ha ora un nome: CasaClima.
Michl Laimer - Assessore provinciale all’energia, ambiente ed urbanistica

CasaClima produce emulazione perché attraverso questo progetto si è riusciti a mettere in primo piano le necessità delle persone: vivere in modo sano e confortevole risparmiando sui costi dell’ energia.
Stephan Kohler - direttore della Deutsche Energieagentur (Agenzia Tedesca dell’ Energia), dena, Berlin

CasaClima rappresenta oggi in Italia un’esperienza unica ed avvincente.
Professoressa Cristina Benedetti - Università La Sapienza, Roma, Facoltà di architettura “Valle Giulia”

“Il libro è un vero viaggio nel mondo della casa e ne rappresenta al meglio i diversi passaggi realizzativi, diventando un modello di costruzione ammirato ben oltre i confini dell’Alto Adige.”.
Protezione civile italiana

L’autore
Norbert Lantschner, fondatore dell’idea CasaClima, è direttore dell’ufficio provinciale aria e rumore della Provincia di Bolzano e coordinatore dell’alleanza del clima.

Per approfondimenti o per acquistarlo:
www.archimagazine.com/bookshop/ltcasaclima.htm