Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Energia in Comune

Energia in Comune

di Marco Boschini - 08/11/2007

 

energia rinnovabile

Esperienze delle amministrazioni pubbliche della Provincia di Modena sulle fonti energetiche rinnovabili e sull’efficienza energetica.

La Provincia di Modena ha realizzato un’interessante pubblicazione, concepita come strumento per raccogliere la molteplicità di iniziative realizzate dalle amministrazioni e dagli enti pubblici locali nel settore dell’energia alternativa e dell’efficienza energetica, ovvero quegli interventi che hanno promosso il risparmio energetico e l’utilizzo dell’energia derivante da fonti rinnovabili, sia attraverso l’implementazione di impianti ed infrastrutture, sia attraverso attività “d’accompagnamento” quali azioni di sensibilizzazione della cittadinanza, formazione di tecnici e professionisti, la predisposizione di misure legislative, di strumenti finanziari e le pianificazioni energetiche.

La scelta di predisporre una catalogazione delle buone prassi è scaturita dalla consapevolezza che ad oggi non esiste ancora una fotografia statica ed univoca delle attività realizzate nel territorio tale da permettere anche un’azione di programmazione futura che parta da un’analisi condivisa e comune.

In particolare, ci sembra che il dialogo tra i diversi “partner energetici”, ovvero i diversi attori economici ed istituzionali, fondamentale per garantire la sostenibilità, la competitività e la sicurezza sul tema dell’energia, possa fondarsi solo su una conoscenza reciproca, su uno stato dell’arte non equivoco, e, di conseguenza, su una cooperazione che sappia riconoscere i punti di forza e di debolezza di tutto quanto è stato e si sta realizzando.

La politica energetica deve permettere ad un territorio di esprimersi con una sola voce per rispondere meglio alle sfide dei prossimi anni. In questo senso la guida può rappresentare un supporto per le organizzazioni pubbliche impegnate nei processi di programmazione, progettazione e gestione del servizio al cittadino.

La guida non costituisce certo una soluzione alla questione energetica, né suggerisce comportamenti virtuosi da adottare o politiche da seguire, ma ambisce ad essere un elemento di dialogo e di confronto tra i diversi attori impegnati, in diversa misura e con differenti attività.

Si rivolge in primo luogo, quindi, ai decisori politici ed agli amministratori, ai funzionari e tecnici dei nostri enti pubblici, ma anche a tutte le diverse voci che, dal livello della cittadinanza e dell’associazionismo, a quello della professione e della politica, hanno una loro autorevolezza di fronte al tema.

Per scaricare la guida:
www.comunivirtuosi.org/attached/EnergiainCOMUNE.pdf