Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / InBici: due ruote per il futuro

InBici: due ruote per il futuro

di redazionale - 09/11/2007

 
La prima Conferenza Nazionale della Bicicletta si terrà a Milano dal 9 all'11 novembre..

La Prima Conferenza nazionale della Bicicletta è a Impatto Zero®. Le emissioni di anidride carbonica generate dalla Conferenza saranno compensate con il rimboschimento di tre aree verdi: Parco Nord, Parco delle Groane e Parco Ticino.

La Conferenza , una tre giorni che trasforma Milano in capitale della bicicletta dal 9 all’11 novembre prossimi, vede impegnate le energie e le risorse espresse dal territorio, le istituzioni e il ricco tessuto delle associazioni unite per la definizione di un piano strategico, concreto, efficace ed efficiente, teso alla promozione della ciclabilità. La ciclabilità non è solo una alternativa possibile ma è un valore per un futuro e una vita a dimensione umana.
L’incontro-confronto è aperto a tutti e chiunque sia interessato a seguire i lavori, capire, conoscere, approfondire, ‘dire la sua’ può partecipare gratuitamente iscrivendosi sul sito www.bici2007.it.; qui trovate tutte le informazioni sull’iniziativa.

Il programma è fitto e impegnativo: 3 giornate, 2 sessioni plenarie, 18 workshop per conferire alla bicicletta un nuovo futuro da protagonista, attraverso il raggiungimento di 4 obiettivi importanti:
>>creare un servizio nazionale della mobilità ciclistica,
>>definire un piano strategico di itinerari, servizi e infrastrutture,
>>promuovere leggi e norme per la mobilità quotidiana su due ruote,
>>sviluppare l'educazione all'ambiente, allo sport e al turismo sostenibile

La conferenza ruota intorno a 3 temi portanti: sport e salute, cicloturismo, mobilità urbana ecosostenibile. Grande rilievo viene dato alla conoscenza e confronto con altri paesi europei: Germania, Francia, Spagna verranno a raccontare la loro esperienza nel corso della prima giornata plenaria in programma il 9 novembre nella Sala Congressi della Provincia di Milano.
Il 10 novembre la Conferenza si sposta in Fiera a Rho nell’ambito dell’EICMA. 18 i workshop in programma per affrontare tutte le tematiche sensibili in fatto di due ruote. Dalle più pratiche, come le norme di sicurezza, alle più curiose e innovative, come il bikesharing, il mobility management, il rendimento economico dell’uso della bici rispetto a un mezzo motorizzato.
E poi temi istituzionali, come la sicurezza in città, la revisione della legislazione sulla mobilità ciclabile e del codice della strada. Per continuare con i progetti dei grandi percorsi cicloturistici, gli impianti sportivi, l’agonismo da tutti i punti di vista – valori, formazione, organizzazione – e naturalmente l’educazione, quindi bici e scuola. Infine la salute, ovvero la bici che fa bene, sia come attività ludica che sportiva.
La Conferenza Nazionale si conclude il 10 nell’Auditorium Stella Polare della Fiera con la sessione Plenaria che avrà inizio alle ore 10.30 per concludere i lavori alle 13.00.


L’ingresso è libero a tutti i cittadini interessati a seguire i lavori, tenendo presente che è obbligatorio iscriversi sul sito www.bici2007.it

www.bici2007.it - bici2007@provincia.milano.it