Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Negli Stati Uniti un senzatetto su quattro è un veterano

Negli Stati Uniti un senzatetto su quattro è un veterano

di Luca Galassi - 12/11/2007

Homeless di guerra

Un veterano senza casaNegli Stati Uniti un senzatetto su quattro è un veterano di guerra. Lo ha rilevato una ricerca condotta dalla National Alliance to End Homelesness, organizzazione no-profit che ha basato le sue ricerche sui dati forniti dal Veteran Affairs Departement. I reduci delle guerre attualmente in corso che possono considerarsi 'homeless' sono circa 1.500. In generale, dei 744.313 cittadini considerati 'homeless' nell'ultimo censimento del 2005, ben 194.254 erano reduci di guerra. Una proporzione che equivale a un veterano ogni quattro senzatetto. La statistica ha allarmato la stessa Casa Bianca, che ha diffuso oggi una nota dell'ufficio stampa per sottolineare come il presidente Bush intenda "ridurre un fenomeno cronico con politiche efficaci e adeguati rifinanziamenti".

Veterano UsaRiabilitazione. "Quando la guerra in Vietnam terminò - spiega John Deaveney, veterano del Vietnam e fondatore di 'New Directions' a Los Angeles, organizzazione che si prende cura dei reduci - nessuno voleva più vederla, nessuno voleva più sentirne parlare. Da qui prese il via la marginalizzazione dei veterani". Tra gli ex-militari che la New Directions assiste, molte sono donne, senza grossi problemi di abuso di droga, ma con disordini mentali. Al 45 percento dei partecipanti ai programmi dell'organizzazione è stata diagnosticata una malattia mentale, e tre su quattro hanno una storia di abuso di sostanze stupefacenti. Il 35 per cento ha entrambi. La 'New Directions' assiste 15 mila veterani, con programmi di riabilitazione in tutto il Paese. Spende annualmente 265 milioni di dollari su programmi specifici per gli homeless e 1.5 miliardi di dollari per tutti i costi relativi alle malattie mentali dei senzatetto.
 
Nonostante molti americani credono che i veterani abbiano un accesso agevolato ai servizi sanitari, un altro studio, pubblicato dall''American Journal of Public Health', dimostra che 1,8 milioni di veterani sono senza assicurazione sanitaria. La maggior parte di loro sono membri di quella working-class troppo povera per poter permettersi un'assicurazione privata ma non abbastanza povera per aver diritto ai benefici previsti dal Veterans Affairs Department.