Lavorare nei fast food - estratto da Schiavi del Supermercato
di Saverio Pipitone, Monica Di Bari - 20/11/2007
Presentazione del libro Schiavi del Supermercato (Arianna Editrice 2007): Bentivoglio (BO) 29 novembre 2007. Interviene l'autore Saverio Pipitone. L’ambiente poco accogliente, spesso con luci simili a quelle dei supermercati, porta a massimizzare l’acquisto: mangiare tanto nel minor tempo possibile per poi lasciare lo spazio agli altri clienti in coda alle casse; nel servizio fast food il primo impiegato è il cliente stesso: resta in fila per l’ordinazione, porta il cibo al tavolo, getta nella pattumiera i rifiuti, impila i vassoi e libera velocemente il tavolo. 29 novembre 2007 - presentazione del libro Come negli ipermercati e nelle grandi catene distributive, la gestione fast food minimizza le risorse umane e le concentra in un meccanismo di vendita efficiente; i dipendenti sono controllati dalle macchine. Oltre ad attenersi a una divisa prestabilita e a rigide regole di comportamento, i loro gesti sono guidati dagli strumenti del fast food: la friggitrice è programmata per segnalare la perfetta cottura delle patatine e le bibite sono identiche al millilitro grazie al dosatore. Come identifica Gorge Ritzer nel libro Il mondo alla Mc Donalds, i principi del lavoro nella ristorazione fast food diventano prevedibilità, velocità e manegerialità per ottenere l’iperconsumo del cliente. Mario Resca, presidente della Mc Donald’s Italia, nel 1998 pubblica il primo libro-spot del fast food in Italia: Mc Donald’s, una storia italiana, edito da Baldini e Castoldi con centoquaranta pagine di elogio alla Mcmacchina: la storia di giovani imprenditori italiani che si sono arricchiti adottando la formula del franchising Mc Donald’s e la celebrazione dell’efficienza, pulizia, qualità, costi contenuti e della costante possibilità di impiego per i giovani.
Nel 2000 esce I figli di McDonald’s. Globalizzazione dell’hamburger, edito da Dedalo e scritto da Paul Ariès, esperto di società e alimentazione, oggi impegnato nella rete della Decrescita in Francia. Paul Ariès denuncia come Mc Donalds sia riuscito a sfruttare la disoccupazione per generare la precarietà delle condizioni lavorative e come adotti apertamente una politica sessista: l’età media degli inservienti è di 22 anni e il 66% sono donne; scelta questa che, secondo Ariès, permette a Mc Donalds di avere individui più fragili. L’età media dei manager è di 26 anni, ma in questo caso sono per la maggior parte uomini. Eric Schlosser, autore di Fast Food Nation, Il lato oscuro del cheeseburger, uscito in Italia nel 2002, racconta il sistema turn-over dei fast food: nella maggior parte dei casi le condizioni di lavoro alienanti, meccaniche e ripetitive costringono i giovani ad andarsene di propria volontà o a essere licenziati prima di aver maturato ferie e diritti di assistenza sanitaria. Alcuni sono inghiottiti dal sistema, fanno carriera e finiscono per dedicare l’intera esistenza all’hamburger. |
Qual è lo scenario della grande distribuzione organizzata in Italia? Chi sono i protagonisti del sistema iper e supermercato e quali le strategie commerciali? Schiavi del Supermercato offre una visione completa di queste dinamiche, svelando al lettore e al consumatore le pratiche commerciali e di...
Tutto comincia come un classico racconto di viaggio: un reporter e un fotografo partono per il Grande Nord della Scandinavia, alla scoperta di allevamenti di renne, bionde valchirie e notti bianche d’estate. Ma quando il signor Ikea irrompe nell’azione, la storia cambia improvvisamente...
Questo libro però non parla soltanto di IKEA, ma anche (soprattutto?) di noi. Il modello di sviluppo che, direttamente o indirettamente, è incoraggiato dalle pratiche del gruppo – acquistare sempre più cose, a un prezzo sempre più basso, da conservare per un tempo sempre più breve – è incoerente con...
Ingvar Kamprad fonda Ikea nel 1943. Prima si era fatto le ossa nel commercio di cerini. Da allora il suo progetto di un mobilificio globale si è diffuso in tutto il mondo. In più di mezzo secolo, Ikea ha colonizzato continenti interi, da Pechino a Sidney fino alla casa del Grande Fratello. Costi...
La multinazionale dell'hamburger che suborna i bambini con i gadgets. Con ventimila Mc' in tutto il mondo è la bandiera delle multinazionali che schiacciano economie e culture locali. Qui è impietosamente messa a nudo nella sua cruda, rozza e violenta banalità. E' vero che la...
Troppo facile sparare addosso a Mc Donald's adesso che anche la Chiesa apostolica romana (leggi Vaticano), ultima per tradizione a scendere in campo contro i potenti, si scaglia contro gli hamburger e quindi contro il suo maggior produttore. Eppure non si scriverà mai abbastanza a proposito di Mc...
|