Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Potere pericoloso. Il Medio Oriente e la politica estera stutunitense

Potere pericoloso. Il Medio Oriente e la politica estera stutunitense

di Noam Chomsky e Gilbert Achar - 26/11/2007

Fonte: edizioni-palomar.it





Cosa rappresenta il Medio Oriente nell’attuale panorama politico internazionale?

Noam Chomsky, il più influente tra i critici della politica estera degli Stati Uniti, e Gilbert Achcar, uno dei più importanti analisti e conoscitori delle questioni mediorientali, da acuti osservatori di questa Regione del mondo discutono di terrorismo, fondamentalismo, petrolio, democrazia, antisemitismo e razzismo antiarabo; ma anche della guerra in Afghanistan, dell’invasione e occupazione dell’Iraq, dell’interminabile conflitto israelo-palestinese. Il libro non è composto da saggi separati dei due autori messi uno di seguito all’altro, ma è basato su un dialogo tra i due – e in quanto tale esso rappresenta più della somma delle due parti. Un’introduzione ampia e completa al Medio Oriente, attorno al quale ruotano ormai le più scottanti problematiche internazionali.


NOAM CHOMSKY è professore emerito di Linguistica presso il Massachusetts Institute of Technology. Autore di libri e articoli che hanno rivoluzionato gli studi contemporanei sulla linguistica, i suoi saggi politici sono letti e tradotti in tutto il mondo. Nel 2003 il New Yorker lo annovera tra gli autori maggiormente citati della storia.
Leggi l'intervista di Daniele Scalea a Noam Chomsky "La politica estera degli USA nell'America indiolatina" , in EURASIA. Rivista di studi geopolitici, 3/2007

GILBERT ACHCAR è vissuto in Libano prima di trasferirsi in Francia e poi in Inghilterra dove oggi insegna presso la School of Oriental and African Studies dell’Università di Londra. Ha scritto numerosi saggi di politica internazionale, tra cui, recentemente pubblicati in Italia, Scontro tra barbarie e la guerra dei 33 giorni.


Casa Editrice Palomar
di Alternative srl

Via Nicolai, 47
70122 BARI
Editore: Palomar
collana: Varietà
prezzo: € 24,00
pagg.: 368
ISBN: 978-88-7600-225-0