Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Decine di arresti nei Paesi baschi. Il teorema accusatorio costruito dal giudice Baltasar Garzon

Decine di arresti nei Paesi baschi. Il teorema accusatorio costruito dal giudice Baltasar Garzon

di Angelo Miotto - 01/12/2007

L'Audiencia Nacional ordina l'arresto di una parte degli imputati del processo 18/98+ in mancanza ancora di una sentenza
 
La polizia spagnola sparpagliata per le città e i paesini del Paese basco. Sta arrestando quarantasei persone, membri di associazioni riconosciute e di organismi politici che fanno parte di un lungo e tormentato processo, il 18/98+. L'Audiencia Nacional accusa oltre 250 persone di far parte di ETA o di collaborare con l'organizzazione armata. Il processo si sta svolgendo da due anni e, secondo le agenzie di stampa spagnole, la sentenza verrà resa pubblica il 10 dicembre prossimo.

Il 18/98+ è una sommatoria di processi, da cui il segno algebrico. C'è un troncone principale e ci sono delle ramificazioni di inchiesta. Il teorema accusatorio è stato costruito dal giudice Baltasar Garzon, che nel corso degli anni ha chiuso tre giornali, una radio, organizzazioni a favore dell'amnistia, dell'alfabetizzazione degli adulti, le organizzazioni della gioventù indipendentista, dei familiari dei prigionieri politici baschi. Tutti con l'accusa di far parte del mondo di Eta, perché nazionalisti, socialisti, o a favore dell'autodeterminazione.

Per nove anni gli imputati hanno subito carcere preventivo, in alcuni casi tortura, obbligo di firma e di domanda per l'espatrio quando concesso, mantenere le spese legali e nel corso del processo sostenere due udienze alla settimana viaggiando dalle provincie basche fino a Madrid. Il processo ha tutte le caratteristiche per essere uno dei più fulgidi esempi della connessione fra il politico e il giudiziario.

Fra gli arrestati ci sono ex direttori di giornale, ex membri della dirigenza politica di Batasuna, esponenti sindacali, membri della società civile. A detta dei periti della difesa, il 18/98+ rappresenta uno dei processi politici più significativi nelle ultime decadi in Europa. Più volte gli avvocati hanno denunciato la scomparsa delle prove o l'impossibilità di consultazione degli atti che venivano portati in aula a compendio delle accuse.