Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Metz yeghern, il "Grande Male". Il genocidio dimenticato degli Armeni (convegno pubblico)

Metz yeghern, il "Grande Male". Il genocidio dimenticato degli Armeni (convegno pubblico)

di redazionale - 04/12/2007

Fonte: aespi

Venerdì 14 dicembre 2007 avrà luogo a Milano, presso l'Istituto Professionale Caterina da Siena, l'atteso Convegno METZ YEGHERN, il "Grande Male". L'olocausto degli Armeni, il genocidio dimenticato. 

Si tratta di un'occasione di assoluto rilievo e importanza, perché è la prima volta che viene offerta alla scuola l'opportunità di informarsi e riflettere su questa vicenda tragica che ha caratterizzato la storia degli inizi del secolo, sulla quale ancora pesano incredibili reticenze.  La "ricaduta didattica", anche in preparazione della "Giornata della Memoria" di fine gennaio,  supera certamente gli angusti confini disciplinari, per acquistare valenza universale.

Tra le relazioni previste richiamiamo l'attenzione sulla presenza del Prof. Aldo Ferrari, dell’Università  Ca’ Foscari e massimo armenista italiano vivente, nonché, in particolare, della scrittrice Antonia Arslan, autrice del noto romanzo "La masseria delle allodole", dal quale è stato tratto l’omonimo film.

Come sempre, le iniziative di formazione promosse dall'AESPI (associazione professionale qualificata presso il Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del personale della scuola) danno diritto, per gli insegnanti,  all'esonero dal servizio, come aggiornamento. Alla giornata di studio sono state ammesse anche alcune classi di scuola superiore rigorosamente selezionate. In ogni caso, nel limite dei posti disponibili, l’evento è aperto al pubblico.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata della repubblica d’Armenia e della Provincia di Milano.

Per informazioni: http://www.aespi.org; Tel.:3401017408.