Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Ripensare Marx. Filosofia, Idealismo, Materialismo (novità editoriale)

Ripensare Marx. Filosofia, Idealismo, Materialismo (novità editoriale)

di Costanzo Preve - 11/12/2007

Fonte: EditricErmes.it

E’ stato pubblicato dalla casa Editrice Ermes di Potenza il nuovo saggio di Costanzo Preve “Ripensare Marx – Filosofia, Idealismo, Materialismo”(pagg.158, €16.00). Chi è interessato può rivolgersi direttamente alla casa editrice (oppure può telefonare al 3476712629).

 

Indice

 

  1. Le cinque grandi crisi della storia del marxismo
  2. il difficile problema della ricostruzione del profilo filosofico originale di Marx
  3. il fondamento filosofico e ontologico del pensiero di Marx: il nesso fra alienazione e libertà
  4. l’idealismo nel pensiero di Marx
  5. il materialismo nel pensiero di Marx
  6. riflessioni conclusive di ricapitolazione critica
  7. nota bibliografica generale commentata

 

Dalla Presentazione:

 

Il primo libro del Capitale di Marx fu pubblicato in lingua tedesca ad Amburgo nel 1867. nel 1875 fu fondato a Gotha il partito socialdemocratico tedesco, che cercò e trovò nel “marxismo” sia una fondazione scientifica (o presunta tale) sia una legittimazione ideologica per sostenere il proprio senso d’identità storica e di appartenenza collettiva. Fra il 1876 e il 1878 Engels, con il suo Anti-Duhring, scrisse il primo vero e proprio “manuale” di marxismo sistematizzato e coerentizzato. Tre capitoli di questo manuale, pubblicati separatamente alcuni anni dopo, annunciavano il “nucleo duro” della nuova proposta teorica di Marx, eretto a “fondatore del marxismo”, e cioè il passaggio del socialismo dall’utopia alla scienza. E scienza, nel contesto positivistico dell’epoca, significava previsione di un processo storico e sociale dato per necessario ed anzi inevitabile, non importa poi se questa presunta inevitabilità fosse coniugata filosoficamente in modo meccanicistico-deterministico oppure in modo antagonistico-dialettico.

E’ giunto il momento di ripensare tutto.