Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / David Bohm. La fisica dell'infinito (novità editoriale)

David Bohm. La fisica dell'infinito (novità editoriale)

di Massimo Teodorani - 15/12/2007

David Bohm
Libro , Pagg. 72
Formato: 11x17
Prezzo € 6,50

Aggiungi alla lista
dei miei preferiti
Massimo Teodorani

David Bohm

La fisica dell'infinito

Macro Edizioni
   
 
Che cosa aveva scoperto D. Bohm durante l’indagine scientifica appassionata che ha connotato la sua vita, fin nelle sue più profonde maglie esistenziali?
Che la realtà della materia segue di pari passo quella della coscienza.

Il libro vi guiderà al centro di questa realizzazione attraverso ciò che, secondo Bohm, si cela dietro la teoria quantistica: la riformulazione della ben nota equazione di Schrödinger che descrive il comportamento delle particelle elementari, aggiungendovi un termine chiave denominato “potenziale quantico”. Un potenziale che informa la particella su dove andare, come se dietro alla realtà fenomenica spazio-temporale, fatta di materia ed energia, esistesse un piano nascosto che la guida e che la unisce a tutte le altre particelle in un unica simbiosi cosmica.
Come si sviluppa dunque la sua teoria dell’ordine implicato il cui scopo fondamentale è quello di “informare” l’ordine esplicato, o ciò che abbiamo sotto i nostri occhi?

Un narrazione semplice e discorsiva che ci riporta intatta la figura e l’operato di uno dei più grandi fisici quantistici contemporanei e il suo impeccabile apporto alla comprensione dell’universo.

Biografia di Massimo Teodorani: Massimo Teodorani è un astrofisico di Cesena. Dopo essersi laureato in astronomia con una tesi teorico-matematica sulla evoluzione fluidodinamica