Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Mircea Eliade. Vita e pensiero di un Maestro d'iniziazioni (novità editoriale)

Mircea Eliade. Vita e pensiero di un Maestro d'iniziazioni (novità editoriale)

di Alessandro Mariotti - 17/12/2007

Fonte: castelvecchieditore.com




Mircea Eliade
vita e pensiero di un Maestro d'iniziazioni

di Alessandro Mariotti
Cooper & Castelvecchi
2007, € 22,00
www.castelvecchieditore.com

Alessandro Mariotti, classe 1974, è da sempre studioso di Eliade e già autore del saggio "Il riscatto del presente. Ernesto De Martino e Mircea Eliade". Questo è un nuovo affresco, sottile e limpido, sull'immenso saggista, filosofo, storico delle religioni ed orientalista in Occidente. La sua è stata l'esistenza di un giovane "brutto anatroccolo" sbocciato, poi, nello studio della chimica e delle scienze naturali, della letteratura e della filosofia, attraverso la Romania, l'India, il Portogallo e la Francia. Eliade resterà, sempre, un maestro dello yoga e dello sciamanesimo, dell'estasi e del sacro, della primitività e spiritualità religiosa.

"Io non sono un uomo con esperienze religiose normali, non sono agnostico e nemmeno antireligioso. Per me, come per un indio, un uomo primitivo, un greco o un uomo del medioevo, la religione è. E' la nostra condizione: non siamo né angeli né puri eroi. Una volta raggiunto il centro si è arricchiti, la coscienza è più vasta e profonda. Tutto diventa più chiaro. Significativo"