Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Blocco dei TIR: 700mila tonnellate di CO2 in meno

Blocco dei TIR: 700mila tonnellate di CO2 in meno

di redazionale - 19/12/2007

 

 

Se in Italia si riducesse drasticamente il trasporto su gomma potremmo avere ogni anno una riduzione di oltre 54 milioni di tonnellate di anidride carbonica in atmosfera. E l'anidride carbonica è solo uno degli inquinanti emessi dagli scarichi dei TIR...
Il dato viene fuori da un semplice "conto della serva" fatto alla luce dei dati diramati oggi dall'APAT: "Da un monitoraggio dei gas serra effettuato durante lo sciopero effettuato dall'Apat, e' emerso un taglio di 700 mila tonnellate di emissioni di CO2'', ha affermato Giancarlo Viglione, commissario straordinario dell'Apat aprendo la presentazione dell'annuario dei dati ambientali 2007 oggi a Roma. ''In quattro giorni - ha aggiunto Viglione - secondo l'unione petrolifera sono state vendute 230 mila tonnellate di combustibile liquido in meno''.
Il miglioramento della qualità della vita è a portata di mano: nei giorni del blocco dei TIR abbiamo già spiegato dalle pagine di questo sito come "sopravvivere" allo sciopero degli autotrasportatori cambiando in senso ecologico il proprio stile di vita.
Beni locali e il più possibile autoprodotti hanno una impronta ecologica estremamente ridotta, costano meno e sono di migliore qualità rispetto alle merci industriali che percorrono migliaia di chilometri prima di arrivare nelle nostre case con il loro carico di emissioni inquinanti ed additivi chimici.
Perchè, quindi, non cominciare da subito?