LETTERA APERTA
di Sandro Giovannini


Caro Lettore,

con questo numero 41 di Letteratura-Tradizione, di fine 2007, si dà inizio ad una nuova serie della nostra avventura per verba, ma si tenta ancora, sostanzialmente, di verificare la possibilità realistica di un percorso comune, sempre tramite il medium letterario ed artistico.

I tempi sono quelli che sono, davanti agli occhi di tutti, ormai, anche di coloro più restii a prenderne coscienza…

Ciononostante, dalla redazione e dalla cerchia più vicina, ma certamente anche da parte di tutti coloro che sono con noi nella sensibilità profonda e nel sentire, si conviene che la nostra operazione, non sia inutile o di facciata.

Non parliamo di una inutilità esistenziale, letteraria o metaforica, alla Noica, alla Bataille, alla Pessoa, che sarebbe - ed è - cosa degna ed onorevole, ma di una inutilità postaci dalla nostra stessa preoccupazione di non essere pienamente onesti o di non saper sufficientemente operare per il bene comune (ovviamente per come noi possiamo intenderlo e rappresentarlo…).

Crediamo che i molti giovani di valore ed i meno giovani altrettanto validi che ci hanno spinto, in passato ed ancor più oggi, determinanti con il loro sostegno a non demordere, meritino appieno l’impegno che maturiamo ancora, nel rispetto del sentimento comune che non ha mai ceduto ad alcuno degli idoli che oggi tristemente, per un’infinità di motivi, s’impongono.

Per questo Ti chiedo, in piena consapevolezza dei nostri limiti e delle nostre capacità, di abbonarTi convinto alla nuova serie di Letteratura-Tradizione.


Sandro Giovannini
Direttore Editoriale
www.sandrogiovannini.com



° ° °


Abbonamento per 2 numeri annui: 50 euro, da versare con bonifico bancario presso Banca di Pesaro, Sede di Pesaro, beneficiario Heliopolis Edizioni Srl codice IBAN= IT 08 A 08826 13303 000030146251 specificando nella causale “Abbonamento a L-T” (per contatti: abbonamento_lt@libero.it).