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I dilemmi del consumatore incallito

di Mauro Artibani - 02/01/2008

 



Se acquisto oltre oltre la mia capacità di consumazione;
Se mi lascio sopraffare da un utilizzo smodato delle emozioni e delle emozioni fino a compromettere la capacità di spesa;
Se delle mie esperienze viene fatto commercio;
Se l'acquisire conforma la mia identità ed esaurisce la mia azione;
Se abdico al controllo del mio tempo;
Se do in comodato d'uso la mia attenzione;
Insomma se la vita viene spesa a fare la spesa;
Se tutto questo avviene;
Se tutto questo faccio: faccio bene?
Questo impone il mio ruolo?
Questo chiede il mercato?
Il 70% del PIL prodotto da queste azioni può darci definitivo lustro?
Questi gli sconfortati dilemmi dei consumatori incalliti.
Per i consumatori, che hanno nelle loro riserve la pratica professionale, la faccenda è di tutt'altra risma: per generare crescita economica e produrre ricchezza si può fare di più.
Si deve fare meglio.
Che dire se la costante riduzione del ciclo di vita dei prodotti impone ritmi di sostituzione delle merci che sfiancano le nostre finanze?
Beh, allora... un Professional Consumer interviene sulla DOMANDA: la morde, la modifica, la impone. Et voilà, modifica l'OFFERTA.
E se i processi di fidelizzazione limitano la concorrenza e assegnano ai fidelizzati solo un ruolo strumentale?
Beh, allora... un Professional Consumer si dota di tutte le carte fedeltà e, con un software di selezione, fidelizza i fidelizzatori.
Vi manca il respiro? L'eccesso di merci offerte al mercato sottopone la nostra azione a stress?
Beh, allora... un Professional Consumer revoca il comodato del tempo e dell'attenzione, gestisce in proprio queste prerogative e ne fa OFFERTA al mercato. Ne ricava utili per le nostre stressate finanze.
Insomma, qualcosa si può fare.
Farlo ritempra: ringalluzzisce la fiducia.
E così  rispondere in coro a quelli del Centro Studi di Unioncamere-Prometeia, profeti di un rallentamento dei consumi per il 2008: ci stiamo attrezzando per il nostro tornaconto.
Ne vedrete delle belle!



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