Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Parsifal: l’iniziazione maschile all’amore

Parsifal: l’iniziazione maschile all’amore

di Davide Giandrini - 03/01/2008

Dal 21 al 27 gennaio 2008

Associazione Culturale Creatività

presenta:

PARSIFAL
prima milanese

liberamente tratto da
Parsifal – l’iniziazione maschile all’amore di Claudio Risé

scritto e interpretato da
Davide Giandrini

consulenza
Claudio Risé

musiche
Arvo Pärt, Zbigniew Preisner, 2046

luci
Alberto Bartolini

scene e costumi
Stefania Basile, Sergio Cangini

regia
Franco Palmieri

Elsinor Teatro Sala Fontana
Stagione 2007-2008

Il Teatro Sala Fontana (Via Boltraffio 21 – 20159 Milano – Tel. 02.6886314) riprende con l’anno nuovo la stagione di prosa con Parsifal, scritto ed interpretato da Davide Giandrini, diretto da Franco Palmieri.
Lo spettacolo, in scena dal 21 al 27 gennaio, è liberamente tratto dall’omonimo testo di Claudio Risé, psicanalista, giornalista e Docente di Psicologia dell’Educazione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Milano Bicocca, Corso di laurea specialistica in Scienze Infermieristiche.
L’autore, insieme al regista e all’interprete di Parsifal, incontrerà in teatro il pubblico lunedì 21 gennaio alle 18.00. Titolo dell’incontro: Parsifal e il maschio selvatico.

Parsifal è un monologo, che narra le vicende di un giovane, orfano di padre, morto in battaglia, che si trova a confrontarsi con il mondo sostenuto unicamente dal modello femminile, sua madre, che, disperatamente, cerca di proteggerlo da ogni fatica e pericolo. L’occasione per affrancarsi da questo laccio gli viene fornita dall’incontro con i cavalieri, grazie a cui Parsifal decide di allontanarsi dalla madre per poter finalmente crescere e conoscere la vita.
Solo al termine di un drammatico e ironico percorso personale, Parsifal, ritrovando il Padre e il suo amore, riuscirà a compiere la realizzazione della sua vita.
È uno spettacolo di narrazione, in cui lo spiegarsi del racconto viene rappresentato attraverso l’interpretazione dei personaggi. Dieci scene, simbolici oggetti in una cornice scarna, che lascia alla parola la possibilità di essere accolta.
Ricchissimo nella vicenda, nelle ambientazioni, nel numero dei personaggi e nel loro continuo rimando simbolico è essenzialmente un viaggio nell’iniziazione maschile all’amore sensuale.
Parsifal è un bambino proprietario del mondo che camminando impara e che solo dopo aver sofferto si rialza, finalmente diventato uomo.

Per sette anni ho tenuto sotto tutti gli altri libri di fianco al letto il Parsifal di Claudio.
Una sera di due anni fa l’ho aperto…
Ricchissimo nella vicenda, nelle ambientazioni, nel numero dei personaggi e nel loro continuo rimando simbolico è essenzialmente un viaggio nell’iniziazione maschile all’amore sensuale, cruento, molto doloroso, comico, profondissimo.
Parsifal è un bambino padrone del mondo, che camminando impara, lentamente si piega, finalmente piange e umile si rialza col viso da uomo.
È il passo oltre il proprio ego, è un abbraccio alla vita, a Dio.
Provocazione vera all’uomo, a quello di oggi più che a quello di ieri, Parsifal è una vittoria.
Una vittoria del grido sul capriccio della responsabilità sul piagnisteo del lasciare sul trattenere.
Del buttarsi nel desiderio sul timore.
Storia di una conversione.

Davide Giandrini www.davidegiandrini.it

Teatro Sala Fontana
lunedì 21 gennaio 2008 – ore 18.00

ingresso libero
INCONTRO
Parsifal e il maschio selvatico
con Claudio Risé, Davide Giandrini, Franco Palmieri

Davide & ClaudioL’incontro di lunedì 21 gennaio alle ore 18.00 al Teatro Sala Fontana con Claudio Risé, Davide Giandrini e Franco Palmieri è incentrato sul tema della ricerca dell’identità maschile, argomento trattato da Claudio Risé in Parsifal, Il maschio selvatico, L’ombra del potere.
In Parsifal - l’iniziazione maschile all’amore, da cui Davide Giandrini ha liberamente tratto lo spettacolo, l’autore narra la vicenda di Parsifal, personaggio che occupa un posto singolare nell’immaginario occidentale. Figlio ubbidiente e mite fa comunque morire di crepacuore la madre; abbandonandola per partecipare alla Tavola Rotonda, ma in solitudine. Scontroso sino alla pazzia, cerca Dio ma invoca la Donna, di cui conosce il potere.
Per conquistare il Graal, simbolo della vita nella sua totalità, di una relazione reale col femminile e i sentimenti, deve percorrere un cammino difficile, che ha il significato di iniziazione alla virilità e di educazione all’amore.
Parsifal, quindi, incarna i desideri e le contraddizioni dell’Uomo in cerca di se stesso, della sua Anima e di un suo posto nel mondo.

CLAUDIO RISE’
È Docente di Psicologia dell’Educazione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Milano Bicocca, Corso di laurea specialistica in Scienze Infermieristiche. Psicanalista di formazione junghiana, giornalista, editorialista per temi di psicologia sociale ed educativa per “il Giornale”, “Avvenire” e con una sua rubrica settimanale, Pensieri e Passioni, su “Il Mattino di Napoli”. Conduce la rubrica Psiche e società su “Fondazione Liberal”, la pagina Psiche lui su “Io Donna”, supplemento del sabato del “Corriere della Sera”, e la rubrica Il buon selvatico sul settimanale “Tempi”. Dirige la collana Psiche e società per San Paolo Editore ed è autore di diversi libri, tra cui, l’ultimo, Cannabis. Come perdere la testa e a volte la vita, San Paolo Edizioni 2007.
Dal 2006 è Presidente della Fondazione Piccolo Teatro della Città di Milano - Teatro d’Europa.

Elsinor Teatro Sala Fontana
Stagione 2007-2008

PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 16.00 Tel. 02.69015733
www.elsinor.net - fontana.teatro@elsinor.net

BIGLIETTERIA
apertura dopo ore 18.00 - dal 21 al 27 gennaio 2008
Teatro Sala Fontana – Via Boltraffio 21 – 20159 Milano – Tel. 02.6886314
- sabato e domenica dalle 14.00 alle 16.00

Il Teatro Sala Fontana si raggiunge con i seguenti mezzi pubblici:
- tram 3-4-7-11
- autobus 82-90-91-92
- metropolitana linea 3 – Zara
- radiobus 48034803 su prenotazione – Via Boltraffio 16

Parcheggio convenzionato Via Ugo Bassi 2

ORARIO DEGLI SPETTACOLI
- da lunedì a sabato ore 20.30
- domenica ore 16.00

ORARIO DELL’INCONTRO
- lunedì 21 gennaio ore 18.00
INGRESSO LIBERO

UFFICIO STAMPA
Giulia Tatulli Tel. 338.8916770 – e.mail: giulia.tatulli@tiscali.it