Cari amici, oggi vi presento una novità fresca fresca di stampa, la “Piccola guida al consumo critico dell’acqua“, che Altreconomia ha deciso di pubblicare nell’ambito della campagna per la promozione dell’acqua pubblica e di rubinetto.
www.altreconomia.it/acqua
La piccola guida (10×15 cm, 56 pagine) parla di acquedotti e minerali: la prima parte fa il punto sulla normativa relativa all’acqua potabile e sulla gestione del servizio idrico integrato (compresa la Legge d’iniziativa popolare per la ri-pubblicizzazione), presentando alcune “buone pratiche” (replicabili) che promuovono una nuova cultura dell’acqua di rubinetto; la seconda parte, invece, è dedicata alle acque minerali, con i dati sul consumo, sulle concessioni, sulla distanza tra le sorgenti più importanti e le vostre case. Insieme proviamo a leggere un’etichetta, e poi le schede degli imbottigliatori più importanti e dei marchi più venduti.
Piccola guida al consumo critico dell’acqua
Libelluli, Luca Martinelli
Dal rubinetto alle minerali, vademecum per l’uso responsabile di un bene comune.
Dal rubinetto del 96 per cento degli italiani esce acqua potabile. Eppure siamo i maggiori consumatori al mondo di “minerale” in bottiglia. Questa guida spiega perché l’acqua degli acquedotti è buona, sicura e comoda, ma è surclassata a colpi di spot dall’acqua in bottiglia, cara per le nostre tasche e poco sostenibile per l’ambiente. Scheda per scheda, l’analisi delle aziende imbottigliatrici che si spartiscono un mercato da oltre 3 miliardi di euro. Mentre nelle casse dello Stato arrivano solo le briciole.
Le guide sono in vendita nelle botteghe del commercio equo che vendono AltrEconomia. Dal sito si possono acquistare gruppi di 5 copie al prezzo scontato di 8 euro (anziché 10 euro) l’uno.
Per info: 02.83.24.24.26 oppure segreteria@altreconomia.it