Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Consumatori e contadini: un'alleanza possibile nel locale

Consumatori e contadini: un'alleanza possibile nel locale

di Mauro Artibani - 11/01/2008

 
Sentite questa: i consumi alimentari - pane, pasta, carne, ortofrutta e dolci - sono diminuiti del 4%; i prezzi hanno fatto aumentare la spesa del 6,5% rispetto all'anno appena trascorso.
A dirlo: la Confederazione Italiana Agricoltori.
Insomma, meno consumi più spesa; da non credere.
Vacilla la dottrina economica.
Chi fa il prezzo? Dove sono domanda e offerta?
La CIA rileva che i prezzi si gonfiano nei vari passaggi dal campo alla tavola.
Aumenti di 20 volte.
Una filiera troppo lunga e complessa che genera distorsioni e spesso incrementi artificiosi.
Ecco la proposta: doppio prezzo, quello dal campo alla tavola; una informazione più corretta e una reale tracciabilità; in ultimo i "farmer market" dove è possibile fare la spesa senza intermediazioni.
Beh, insomma, le buone intenzioni si mostrano: OK il prezzo è giusto.
Certo pure noi dovremo pagare prezzo: niente frutta nè carne esotica.
Forse meno composti di carboidrati epperchènno, per abbattere i trigliceridi, meno dolci.
Così potremo pure guadagnare salute.
Con la parsimonia poi potremo osare di più, trovando magari gaudio nel risparmiare e pure ripagare il debito non ultimo porre un freno all'inflazione: il cielo ce ne renda merito!
Occorre mettere in campo la forza dei Professional Consumers per questa mission.
I termini per l'alleanza con gli agricoltori ci sono, i guadagni si intravvedono, la nostra forza viene riconosciuta, ne esce anzi rafforzata.
I prezzi possono ritrovare equilibrio, domanda e offerta tornare a confrontarsi.
Eppoi questa alleanza spariglierà le carte, scrollerà automatismi, sottrarrà privilegi: difficile sottrarsi.
E allora...Noi saremo qui, in trepidante attesa, agghindati di compostezza e da rigore: attendiamo altre offerte.
Arriveranno, oh oh se arriveranno!
Offerte preoccupate da quelli che distribuiscono le merci, pure da grossisti e commercianti: rischiano grosso.