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Mobilità sostenibile a Linköping (Svezia) grazie al biogas ottenuto da scarti organici

di redazionale - 11/01/2008

 
 
A Linköping, in Svezia, producono biogas riciclando la frazione organica dei rifiuti urbani, gli scarti dell’industria agro-alimentare, i liquami zootecnici e i fanghi del deputarore cittadino delle acque reflue. Usano la digestione anaerobica, nulla di fantascientifico. La novità è che sono riusciti a creare una piccola rete di distribuzione per alimentare a gas il trasporto locale: 60 autobus e 600 auto. A biogas va anche un treno FIAT.
 
Nell’impianto di Linköping si ottengono biogas e fertilizzante organico da diverse tipologie di scarti: rifiuti organici urbani raccolti recuperati con la raccolta differenziata, scarti di macellazione, scarti dell’industria alimentare e liquami zootecnici provenienti dalle fattorie vicine.
I diversi materiali vengono miscelati in modo omogeneo un serbatoio di raccolta, dopo di che vengono igienizzati sottoponendoli a getti di vapore a 70 gradi per almeno un’ora.
Dopo questo trattamento, i materiali di scarto vengono lasciati raffreddare e poi pompati in un digestore, un grosso silos dove verranno attaccati e decomposti da diversi tipi di microbatteri. Il processo di decomposizione è controllato e accelerato all’interno del digestore e avviene in ambiente “anaerobico”, cioè in assenza di ossigeno. I batteri utilizzati per la decomposizione della massa organica sono di tipo “mesofilo” e lavorano ad una temperatura di 38 gradi.
Il tempo medio di trattamento della massa organica nel digestore è di circa un mese. In questo arco di tempo viene prodotto il biogas che, appena pronto, viene pompato in un sistema di purificazione dove viene raffinato prima di essere messo a disposizione come carburante per i trasporti locali. La continuità dell’approvvigionamento è garantita da un serbatoio di gas liquido di scorta che all’occorrenza viene vaporizzato nelle condotte.
Accanto all’impianto di produzione di biogas c’è un depuratore delle acque reflue. Anche qui si produce biogas dal trattamento dei fanghi di depurazione. I due impianti sono collegati da un piccolo gasdotto in modo da convogliare il biogas prodotto in un unico punto di distribuzione.
Ciò che resta della materia organica dopo il processo di estrazione del biogas, viene raffreddato, portandolo ad un temperatura di 20 gradi, ed ulteriormente trattato per essere utilizzato come fertilizzante organico dalle aziende agricole vicine.
Tutti i processi di produzione che si svolgono nell’impianto sono particolarmente efficienti da un punto di vista energetico, così solo una piccolissima parte del biogas prodotto viene utilizzato per far funzionare l’impianto.
Prima di poter essere utilizzato come carburante per i trasporti, il biogas ottenuto nell’impianto di Linköping deve essere purificato. La rimozione del biossido di carbonio porta il contenuto di metano nel biogas al 96/98%. L’energia sviluppata da un metro cubo di biogas così ottenuto, corrisponde approssimativamente a 1 litro di benzina o di gasolio. Dopo il filtraggio, il biogas soddisfa gli standard svedesi per il gas destinato all’alimentazione di veicoli. Il biogas purificato viene convogliato verso il deposito di autobus e le stazioni pubbliche di rifornimento attraverso linee interrate. Il rifornimento dei veicoli viene effettuato ad una pressione di circa 200 bar.
Tutti gli autobus di Linköping vengono alimentati con biogas. Il rifornimento viene effettuato durante la sosta notturna dei bus al deposito che, con più di 60 posti, è il più grande della Svezia per mezzi alimentati a biogas.
Le auto sono rifornite, invece, ai distributori pubblici. Si tratta di semplici auto a benzina con l’impianto a metano, il combustibile a minore impatto ambientale tra quelli disponibili sul mercato. Un aspetto da non trascurare è che il carburante viene prodotto localmente, determinando una significativa autosufficienza energetica del territorio.
 
Per maggiori informazioni:
Svensk Biogas AB - info@svenskbiogas.se - www.svenskbiogas.se
 
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SCHEDA TECNICA IMPIANTO
Volume dei reattori: 2 da 3.700 m3
Potenza 20 MW
Alimentazione materiale organico (liquami zootecnici, scarti alimentari, di raccolto e di macellazione)
Temperatura di digestione: 37°
Tempo di ritenzione: 25 giorni c.a
Resa energetica: 75 –85 %
Riduzioni delle emissioni:
-10.500 ton di CO2
Utilizzo del biogas: carburante per
64 autobus
600 macchine c.a.
9 stazioni di rifornimento
Quantità di biogas prodotto e venduto dalla società: 4,5 milioni Nm3/annui, di cui 3,3 milioni Nm3/annui per rifornire tutti gli autobus che circolano nel centro storico di Linköping.
Utilizzo del materiale digestato: biofertilizzante (50.000 ton vendute annualmente), in sostituzione dei fertilizzanti chimici, per i campi coltivati (Non per i pascoli, sui quali la Svezia non  autorizza a spargerli)
 
 
Amanda, il treno dei desideri
La rete di trasporti a biogas di Linköping comprende anche il treno locale “Amanda” 1334 che serve la tratta Tjustbana Linköping-Västervik. Si tratta di un treno veramente unico nel suo genere. È il primo treno alimentato a biogas in Svezia e forse nel mondo. Al momento abbiamo notizia solo di un altro treno alimentato con olii bio in Inghilterra.
Il treno è stato costruito nel 1981 in Italia dalla FIAT. È stato consegnato alla compagnia Statens Järnvägars (SJ) nell’ambito di una fornitura di 100 vagoni, di cui 12 dotati di compartimenti di carico speciali (modello Littra YF1) ed è stato utilizzato fino a poco tempo fa su una linea non elettrificata che attraversa la Svezia dal Nord al Sud.
Il treno è stato completamente ammodernato: i due motori diesel sono stati sostituiti con motori Volvo a gas (passando da Euro 1 a Euro 5), sono stati installati monitor per le comunicazioni ai passeggeri, prese per i computer, amplificatori del segnale per la telefonia mobile ed è stata migliorato il sistema di ventilazione. Tutto per rendere più confortevole il viaggio.
Il treno fa rifornimento a Västervik, dove si trova un’altro impianto che produce biogas dal trattamento delle acque reflue di Lucernaverket.
 
DATI TRENO
Proprietario: Svensk Biogas AB
Operatore: Statens Järnvägars (SJ)
Tratta: Tjustbana Linköping-Västervik
Treno numero Y1G 1334
Lunghezza: 24,4 m
Peso: 47 ton.
N: posti a sedere: 54
Motori: 2 Volvo GH 10 B
Potenza motori: 210 kW / 1200 Nm
Velocità massima 130 km/h
Capienza serbatoi: 530 Nm3
Autonomia: 600 km
 
Emissioni:    Nuovi         Vecchi
          motori        motori
          a biogas     diesel
CO monossido di carbonio     0.01   0.60
NOx ossidi di azoto      2.00  6.15
NMHC Idrocuarburi     0.10   0.35
Particolato 0.01  0.16
Conforme a         Euro 5        Euro 1