Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Manifestazione a Roma contro emergenze rifiuti costruite ad arte per realizzare nuovi inceneritori

Manifestazione a Roma contro emergenze rifiuti costruite ad arte per realizzare nuovi inceneritori

di redazionale - 14/01/2008

 

Mercoledi' 16 GENNAIO, ORE 16
ROMA, VIA C.COLOMBO 212
davanti PRESIDENZA REGIONE LAZIO

MANIFESTAZIONE CONTRO L'INCENERIMENTO DEI RIFIUTI

In questi giorni, utilizzando l'emergenza rifiuti PROGRAMMATA di Napoli, i maggiori TG, ad escluzione di qualcuno ancora coscienzioso, hanno fatto la consueta disinformazione sulle giuste pratiche (RIDUZIONE, PORTA A PORTA, COMPOSTAGGIO) per smaltire i rifiuti e previste dal decreto Ronchi sin dal 1997. Pratiche attuate già in numerose città, ma che non sono di interesse per chi fa affari con l'immondizia. Sono questi ultimi che preferiscono gli inceneritori, per usufruire delle facili sovvenzioni pagate direttamente dai cittadini nelle bollette elettriche, e le discariche aperte anche in aree protette.

Fare Verde parteciperà alla manifestazione con il costituente comitato  NO INCENERITORE dei Castelli Romani e del LItorale sud di Roma per sottolineare anche l'inutilità del nuovo inceneritore che il presidente della Regione Marrazzo ha autorizzato a fine anno nella zona di Albano (Cecchina). Da indiscrezioni sembrerebbe che si voglia costruire uno dei più grandi inceneritori esistenti e che in ballo ci sono incentivi CIP6 per la costruzione di circa 200 milioni di Euro.

In controtendenza, la provincia di Roma sta avviando un progetto di raccolta differenziata spinta con il porta a porta con diversi comuni. Nonostante questo segnale positivo, il tipo di impianti che manca maggiormente nella provincia di Roma, come il tutto in centro-sud Italia, per far decollare la differenziata, sono i centri di compostaggio che diversi Comuni ben volentieri accetterebbe nel proprio territorio. Invece, al posto di impianti innoqui ed utili come questo, ci propinano inceneritori e discariche.

Informazioni video sulle alternative all'incenerimento potete trovarle sul canale video di Fare Verde:
VIDEO DIVISI PER ARGOMENTI: http://it.youtube.com/profile_play_list?user=fareverdeTV
PRIMA PAGINA: http://it.youtube.com/fareverdeTV

Saranno presenti alla manifestazione i consiglieri del Municipio XVI di Roma, consiglieri regionali e provinciali, parlamentari e tutti i cittadini che non ci stanno a questo modo di NON risolvere il problema rifiuti con l'incenerimento, che non fa altro che creare altri tipi di rifiuti (ceneri tossiche e fumi dannosi, acque inquinate).

Arriverà da New York anche il Prof. Paul Connett esperto di RIFIUTI ZERO.