Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / A rischio tre quarti dei volatili in Europa

A rischio tre quarti dei volatili in Europa

di redazionale - 15/01/2008

 

Entro la fine del secolo molte specie potrebbero estinguersi a causa dei cambiamenti climatici

Uno spettacolare stormo di uccelli nei cieli sopra Roma. Entro fine secolo, secondo alcune stime, potrebbero spostarsi nel nord-est europeo (Ansa)
Tre quarti delle specie di uccelli europei è a rischio estinzione entro fine secolo a causa dei cambiamenti climatici. Lo afferma l'«Atlante Climatico delle specie europee» pubblicato dall'università inglese di Durham, in cui viene monitorata la situazione di 431 specie del continente, e viene fatta una previsione della loro evoluzione in seguito al riscaldamento globale.

L'elenco delle specie a rischio in Italia e in Europa

HABITAT CHE CAMBIA - Il problema principale che si troveranno ad affrontare gli uccelli nei prossimi anni è quello dell'habitat, sostengono gli esperti che hanno redatto il volume. La previsione per fine secolo parla di uno spostamento verso nord-est di 550 chilometri per tutte le specie europee, con una distribuzione spaziale che avrà un'area diminuita di un quinto e che sarà sovrapponibile solo al 40% a quella odierna. Fra i primi esemplari ad essere minacciati, e per i quali sono dunque necessari interventi immediati, ci sono ad esempio il falco e alcuni tipi di anatre.

TUTTI IN GRAN BRETAGNA - «I nostri modelli mostrano anche che alcune specie del Mediterraneo si sposteranno a nord, fino al sud della Gran Bretagna - spiega Mark Avery, uno degli autori e direttore della Royal Society for the protection of birds che ha finanziato lo studio - come l'airone, il gufo o l'upupa, ma anche questi colonizzatori potrebbhero avere vita dura se non preserviamo iol loro potenziale habitat».