Cibo locale e vendita diretta in campagna: convegno
di Associazione Civiltà Contadina - 06/01/2006
Fonte: biodiversita.info
Il cibo locale è quel cibo prodotto e venduto direttamente dalla azienda agricola al cliente finale. Questo cibo è sicuramente il più fresco, ha un gusto migliore, è esente da OGM, sostiene l'economia delle piccole fattorie famigliari, salvaguardia la biodiversità locale e gli spazi aperti, sostiene un ambiente pulito e costa di meno. Tutte queste tesi sono esposte e spiegate nel nostro sito a questo articolo. Coinvolgendo altre associazioni cointeressate abbiamo intenzione di dare vita a un movimento di pensiero che guidi e sostenga lo sviluppo della vendita diretta dei prodotti di fattoria.
Per questo motivo organizziamo presso la nostra sede un convegno per parlare e per documentare idee e ideali al fine di creare i presupposti a una nuova economia conviviale, a un patto di reciproco aiuto fra cittadini e agricoltori. Entrambi vogliono le stesse cose: eliminare gli OGM dalla alimentazione, mangiare cibi più freschi e genuini a prezzi di fattoria senza le speculazioni degli intermediari, un ambiente pulito dove vivere meglio, sapori autentici che attingano alla tradizione locale. Tutto ciò è negato dalla attuale distribuzione globalizzata dei cibi organizzata dai grandi gruppi finanziari. Il desiderio di tutti invece è proprio di rendere praticabile un contatto più diretto fra chi produce localmente e con qualità ma stenta a trovare mercato per i propri prodotti e chi invece con lo stipendio fatica a arrivare a fine mese o è alla ricerca di un prodotto più genuino e nostrano. Purtroppo in Italia il Cibo Locale stenta a partire e a svilupparsi. In altre nazioni è diventato un supporto importante per la sopravvivenza delle piccole aziende agricole. Questo convegno ci aiuterà anche a capire le ragioni di questo ritardo.
Un convegno può sembrare solo poca cosa, ma questa non è e non sarà l'unica iniziativa lanciata da Civiltà Contadina e dalle altre associazioni amiche. In questa occasione ne parliamo. Tutti i testi degli interventi saranno registrati e saranno resi in futuro disponibili o attraverso stampa o attraverso file sonoro. Ma Civiltà Contadina ha già dato piena adesione a questo movimento a favore per vendita diretta aprendo nel proprio sito internet un motore di ricerca gratuito per pubblicare chi fa vendita diretta con la Mappa del Cibo Locale. Il nostro desiderio è di partecipare da protagonisti nella creazione di idee e linee guida, di dare assistenza agli agricoltori che iniziano e di aiutare i cittadini a trovare i cibi che cercano il più vicino possibile a casa loro.
A margine del convegno è oraganizzato un tavolo di scambio di semi rari e da salvare a favore dei soci di Civiltà Contadina. Questo tavolo sarà attivo tutto il giorno del convegno e sarà un punto di incontro per i soci seed savers dell'associazione, oltre che punto di approvigionamento di varietà da coltivare nella prossima stagione. Tutti i soci quindi che sabato 28 gennaio sono disponibili si organizzino a venire. Potranno così visitare la sede di Cesena e vedere le novità che sono state inserite, fra cui le macchine per la pulizia sementi e la nuova biblioteca in allestimento.
Qui di seguito il programma e le condizioni di partecipazione.
Associazione Civiltà Contadina
Ecoistituto Tecnologie Appropriate
Coldiretti Forlì-Cesena
Consorzio Agrario Interprovinciale Forlì-Cesena-Rimini
Associazione Solidarietà Campagna Italiana
col patrocinio
Assessorato alla Agricoltura Comune di Cesena
Sabato 28 gennaio 2006
ore 9,00 - 17,00
Sala convegni dell’Ecoistituto Tecnologie Appropriate
via Germazzo 189 (*)
Località Molino Cento
Cesena
Convegno
CIBO LOCALE E VENDITA DIRETTA IN CAMPAGNA
…fra certificazione e autocertificazione
Relatori:
- Leonardo Belli (Assessore Agricoltura - Comune di Cesena)
Perché un convegno in Romagna sul cibo locale
- Maurizio Pallante (Movimento per la Decrescita Felice)
Decrescita, autoproduzione ed economia locale
- Alberto Olivucci (Presidente Civiltà Contadina)
Contro i brevetti: autoprodursi e scambiare semi tradizionali
- Davide Modigliani (Coldiretti Forlì-Cesena)
L’esperienza della vendita diretta nell’azienda agricola
- Massimo Angelini (Consorzio Patata Quarantina)
Varietà tradizionali, prodotti locali: esperienze concrete in agricoltura
- Giorgio Ferigo (Medico USL di Tolmezzo)
Il certificato come sevizia: l'igiene Pubblica tra irrazionalità e irrilevanza
- Filippo Tramonti (Presidente Consorzio Agrario)
L’esperienza della filiera corta: dal grano al pane
Coordina il convegno:
- Gianfranco Zavalloni (Ecoistituto Tecnologie Appropriate)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MODULO DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO
CIBO LOCALE E VENDITA DIRETTA IN CAMPAGNA
…fra certificazione e autocertificazione
Cesena, 28 gennaio 2006
Cognome
Nome
Azienda o ente di appartenenza
Indirizzo
CAP
Città
Provincia
E-mail
Sito internet
Telefono
Fax
Richiesta di utilizzare il buffet di cibo locale allestito da produttori locali:
(rimborso spese pasto: 6 euro - specificare quante persone)
I dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge sulla privacy. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dalla normativa
La partecipazione al convegno è gratuita, ma subordinata alla iscrizione, che dovrà essere fatta inviando i dati della presente scheda per posta, via fax, telefono o e-mail alla segreteria organizzativa
entro venerdì 27 gennaio 2006. In ogni caso le iscrizioni saranno accettate fino all'esaurimento dei posti disponibili.
Segreteria:
Ecoistituto delle Tecnologie Appropriate
via Germazzo 189
47023 Cesena (FC)
email: grta-cin@@libero.it
telefono cellulare 335.5342213
Siti internet:
http://www.cibolocale.org
http://www.tecnologieappropriate.it
http://www.biodiversita.info
(*) Dove si svolge il convegno e come arrivare
Il Convegno si tiene presso l’Ecoistituto delle Tecnologie Appropriate. Per arrivare all’ Ecoistituto delle Tecnologie Appropriate.
Per chi arriva in Autostrada (A14) uscire a Cesena Nord. Imboccare E45 in direzione Roma e uscire a Cesena Sud - Borgo Paglia.
Dirigersi vero il centro di Cesena e dopo circa 2 km si supera il Ponte Vecchio (il ponte a schiena d'asino).
Per chi è di Cesena A partire dal ponte vecchio di Cesena (ponte a schiena d'asino) si entra nella rotonda e si esce per la via Roversano. Si prosegue per 2 chilometri e 700 metri poi si va a destra in via Germazzo. Si può parcheggiare nel parcheggio della piccola chiesa locale, 50 metri più avanti. Poi si torna indietro, si reimbocca la via Germazzo e si prosegue per 200 metri circa, e si giunge al numero 185-189. A sinistra c'è un cartello "Aula di ecologia all'aperto" con un piccolo parcheggio. L'incontro si tiene nel salone della struttura realizzata in bioarchitettura, di fronte alla quale ci si trova scendendo dall'auto. E' bene usare l'automobile riempendo