Da chi è finanziato Prodi?
di Panorama - 06/01/2006
Fonte: Panorama
A partire dalla cosa più difficile e delicata: la raccolta dei fondi per la campagna elettorale. Nel giro prodiano lo chiamano «l'angelo custode», perché Rovati è l'uomo più vicino al leader dell'Unione e lo ha sempre seguito in assoluto silenzio.
Con quali mezzi Prodi è sceso in campo?
Per il momento abbiamo due rubinetti, la fondazione Governareper e il comitato Per Prodi presidente. La fondazione raccoglie contributi non anonimi, a cominciare dalle quote da 50 mila euro versate dai soci fondatori.
Chi sono fino a oggi?
Cinque fondatori, oltre me: gli imprenditori Giuliano Mussini, Vito Pertosa e Pino Rasero; l'ex presidente della Banca Popolare di Milano, Paolo Bassi; Linda Costamagna, moglie di Claudio, il capo in Europa della banca d'affari Goldman Sachs. Finora la fondazione ha raccolto oltre 500 mila euro.
....
Poi ci saranno le primarie.
E utilizzeremo il secondo rubinetto: il comitato Per Prodi presidente. Abbiamo fatto un accordo con la Telecom per raccogliere fondi attraverso sms che costeranno 2,50 euro ciascuno. Di questi, 0,70 centesimi andranno alla Telecom e il resto al comitato. Poi ci saranno cene all'americana e specifiche campagne di raccolta sul territorio.
http://www.panorama.it/italia/politica/articolo/ix1-A020001032053