Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La raccolta di Capannori

La raccolta di Capannori

di Marco Boschini - 30/01/2008

 

Capannori

Il Comune di Capannori è in testa alla classifica della Regione Toscana nella raccolta differenziata dei rifiuti. Lo testimoniano i dati ufficiali relativi al 2007 illustrati sabato nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale alla quale sono intervenuti l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, il presidente di Ascit spa, Tiziano Bianconcini e il direttore dell’azienda, Matteucci.

Nel 2007 la percentuale di raccolta differenziata effettiva è salita al 52,39%, ma la percentuale riconosciuta si aggira sul 57% sommando anche la quota del compostaggio e dello spazzamento. Un balzo in avanti di circa 4 punti percentuali in un anno. Nel 2006 la raccolta differenziata effettiva è stata del 48,45% e del 53% quella riconosciuta.

Un dato importante è la diminuzione del RSU (Rifiuto Solido Urbano) che in un anno, da dicembre 2006 al dicembre 2007, è diminuito dell’8,45%. Da sottolineare, inoltre, il forte incremento del differenziato per quanto riguarda alcuni materiali, lo sfalcio e le potature (+25,12% rispetto al 206), la carta (+11,77%) e l’organico (+10%). Un dato significativo riguarda la quantità di rifiuti, circa 10 mila tonnellate in tre anni, sottratta alla discarica per un risparmio di 1 milione e 542 mila euro.
Punte di eccellenza si sono raggiunte in alcune frazioni del Comune come Marlia e Lammari con quote di differenziato di oltre l’82% e a Guamo con l’82, 72%.

“E’ davvero forte il ‘ritorno’ ambientale del ‘porta a porta, ha sottolineato Ciacci, se si pensa, tanto per fare alcuni esempi, che solo nel 2007 con la raccolta differenziata della carta abbiamo risparmiato 10 mila alberi e ben 7.800 tonnellate di CO2 emesse in atmosfera. Questa scelta si sta rivelando sempre più vincente e intendiamo proseguire su questa strada”.

Il presidente di Ascit spa, Bianconci, ha inoltre spiegato che uno degli obiettivi principali del 2008 è la valorizzazione del multimateriale con l’inserimento di una nuova modalità di raccolta, attualmente allo studio, che permetterà di ‘spacchettare’ il multimateriale per consentire un maggiore recupero dei materiali insieme all’avvio della raccolta domiciliare dei rifiuti in altri Comuni della Piana soci di Ascit.

Adesso l’obiettivo è raggiungere il 70% entro il 2008 e sperimentare una TIA calibrata sulla riduzione effettiva di rifiuti per ogni singola utenza. Attualmente i cittadini interessati dalla raccolta ‘Porta a Porta’ hanno uno sconto del 20% sulla parte variabile della TIA (Tariffa di Igiene Ambientale), più il 10% di sconto per coloro che praticano il compostaggio domestico.

Ma qual è la destinazione dei rifiuti raccolti?
La frazione organica va a Montespertoli (Firenze) dove viene prodotto il compost destinato all’agricoltura e terriccio. Il multimateriale va alla Revet di Pontedera dove viene suddiviso tra vetro, plastica per colore e metalli. La carta inoltre viene conferita alla piattaforma CONAI e poi indirizzata alle cartiere, mentre la parte indifferenziata viene conferita all’impianto di selezione di Pioppogatto a Massarosa e in parte a Rosignano.

A partire dal 4 febbraio 2008 il ‘porta a porta’ sarà ulteriormente esteso a 11 frazioni centrali del territorio: Capannori, Lunata, Santa Margherita, Carraia, Pieve San Paolo, Toringo, Parezzana, Tassignano, Paganico e una parte di Massa Macinaia, per un totale di circa 13.000 persone coinvolte. A quel punto la popolazione capannorese interessata dalla raccolta domiciliare dei rifiuti sarà intono alle 25 mila unità, ovvero più della metà della popolazione di Capannori.

I riconoscimenti ottenuti: Premio ‘Toscana Ecoefficiente’ consegnato alla manifestazione Dire & Fare di Arezzo nel novembre 2005 grazie al progetto ‘Green Public Procurement’; Premio di Legambiente ‘Comune Riciclone 2006’; Premio di Legambiente ‘Comune Riciclone 2007.

Da ricordare che nel 2006 il Comune di Capannori ha aderito al Progetto Internazionale “Rifiuti Zero” , coordinato dal professor Paul Connet dell’Università di New York. Capannori è l’unico Comune in Italia ad aver aderito al progetto. Tra le comunità che hanno aderito quasi il 50% delle città della Nuova Zelanda, molte città della California, del Nord America, dell’Australia e in Europa alcune comunità del Regno Unito tra cui Doncaster e la contea di Blaneau Gwent nel Galles.

Nel maggio 2007 il sindaco Del Ghingaro ha partecipato allo show “Reset” di Beppe Grillo al Mandela Forum di Firenze per parlare dell’eccellenza di Capannori nella raccolta differenziata.

Per maggiori informazioni:
www.comune.capannori.lu.it

it.wikipedia.org/wiki/Capannori