Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Più di un milione di iracheni morti a seguito dell'invasione USA*

Più di un milione di iracheni morti a seguito dell'invasione USA*

di redazionale - 31/01/2008

 



Un quinto delle famiglie irachene avrebbe perso almeno un membro della famiglia tra il Marzo del 2003 e l'Agosto del 2007

LONDRA - Più di un milione di iracheni è morto a causa della guerra in Iraq dall'invasione del paese guidata dagli USA nel 2003, secondo uno studio pubblicato venerdì.

Un quinto delle famiglie irachene ha perso almeno un membro della famiglia tra il Marzo del 2003 e l'Agosto del 2007 a causa del conflitto, rivelano i dati compilati dall'Opinion Research Business (ORB) di Londra, e il suo associato nella ricerca in Iraq, L'Istituto Indipendente di Studi Amministrativi e della Società Civile (IIACSS). Lo studio basa i suoi risultati su un lavoro di interviste con questionari diretti a 2.414 iracheni con età dai 18 anni in su, e sull'ultimo censimento completo della popolazione, risalente al 1997, secondo cui in Iraq vi sono un totale 4,05 milioni di famiglie.

Agli intervistati era stato chiesto quanti membri della loro famiglia, se ne avevano una, erano morti a seguito della violenza esplosa nel paese dal 2003, e non per cause naturali.

"Noi stimiamo che il totale delle morti tra il Marzo del 2003 e l'Agosto del 2007 si aggira probabilmente intorno 1.033.000 persone", ha dichiarto ORB. Il margine d'errore della ricerca è dell'1,7 per cento, facendo oscillare la stima tra 946.000 e 1,12 milioni di vittime.

La più alta percentuale di vittime di tutto il paese si è avuta a Bagdad, dove più del 40 per cento delle famiglie aveva perso un membro della famiglia.

Secondo una stima del Luglio del 2007 da parte degli Stati Uniti, la popolazione dell'Iraq si aggira intorno ai 27 milioni.

Il paese è stato dilaniato dal conflitto dall'invasione a guida USA del Marzo 2003, con stime delle Nazioni Unite che pongono la cifra degli sfollati a più di quattro milioni, quasi la metà dei quali fuggiti nei paesi vicini.

Un piccolo numero di questi rifugiati ha fatto ritorno in Iraq -- circa 20.000 dalla Siria in Dicembre -- ha riferito all'inizio del mese la Mezza Luna Rossa Irachena.

Fonte: Middle East Online

[Ecco le stime più aggiornate sul numero delle vittime irachene a seguito dell'invasione USA del Marzo 2003
Traduco dall'inglese -- Gianluca Bifolchi]