Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La bioinvasione

La bioinvasione

di redazionale - 08/02/2008

Harmonia axyridis
Harmonia axyridis
Sono più di diecimila gli "ospiti non invitati" provenienti dagli altri continenti che gli ecosistemi europei si trovano a dover sopportare. La lista, che comprende sia animali che piante, è stata stilata dai ricercatori del progetto europeo "Daisie"/ Il sito del progetto
Sono più di diecimila gli 'ospiti non invitati' provenienti dagli altri continenti che gli ecosistemi europei si trovano a dover sopportare. La lista, che comprende sia animali che piante, è stata stilata dai ricercatori del progetto europeo 'Daisie', ed è stata presentata pochi giorni fa durante un convegno in Slovenia. "Delle 10.677 specie che abbiamo censito - spiega David Roy, uno degli esperti che ha compilato la lista, al settimanale New Scientist - non tutte sono 'invasive', cioé prendono il posto di quelle autoctone, ma questo avviene nel 10% dei casi".

L'elenco stilato dai ricercatori riguarda tutti gli ecosistemi, dai fiumi ai fondali marini. La nazione più bersagliata dalle specie estranee, che gli studiosi definiscono 'aliene', è a Gran Bretagna, che ne 'accoglie' 2.950, mentre l'Italia è a metà classifica con 1.500, di cui più di seicento sono invertebrati. La maggior parte delle specie, circa 10.500, è arrivata in Europa accidentalmente, a bordo di camion, aerei e navi o nuotando, ma non mancano esempi di introduzioni volontarie fallite.

Una delle più devastanti secondo lo studio è quella delle coccinelle del genere 'Harmonia axyridis', introdotte in Europa nord-occidentale per controllare gli afidi: questa specie si è trovata così bene da riprodursi incontrollatamente, eliminare le 'sorelle' indigene e alla fine danneggiare la frutta che doveva 'proteggere'. Un altro esempio di 'alieno pericoloso' è il pesce palla argenteo, giunto dall'Asia e velenoso per l'uomo. Per quanto riguarda il nostro paese l'animale più da temere fino a questo momento è la zanzara tigre, che oltre che fastidioso è un ospite che a sua volta può portarne di mortali, come i virus responsabili di alcune malattie tropicali.