Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il Movimento per la Decrescita Felice si presenta a Roma: nuovi spunti per Fare Verde

Il Movimento per la Decrescita Felice si presenta a Roma: nuovi spunti per Fare Verde

di redazionale - 13/02/2008

 

 

Sabato 23 febbraio il Movimento per la Decrescita Felice, dopo essersi costituito ufficialmente in associazione, si presenta a Roma nel corso di una conferenza stampa aperta al pubblico.

Dopo la pubblicazione del documento “uscire dallo sviluppo” presentato nell’aprile del 2006, Fare Verde ha seguito il Movimento promosso da Maurizio Pallante fin dai suoi primi passi mossi nel gennaio del 2007 condividendone le idee e le proposte.

Fare Verde fin dalla sua nascita nel 1986 ha sempre ritenuto che la questione ambientale non potesse essere ridotta a un problema di filtri, depuratori e marmitte catalitiche. È necessario un profondo mutamento culturale che ci conduca verso una vita più semplice e sobria, che spinga a ridurre drasticamente i nostri consumi e che porti a considerare il benessere come dipendente da aspetti non materialistici della vita: vivere in comunità, essere radicati nel proprio territorio, dimostrare amore per la propria Terra difendendola da sprechi ed aggressioni.

La stessa tecnologia per Fare Verde non deve essere una scorciatoia per mantenere inalterati i nostri sprechi e non affrontare le nostre responsabilità: nessuna centrale nucleare, nessun inceneritore e men che meno nessun pannello solare potrà mai bastarci se i nostri consumi aumentano all'infinito.

Su questi temi, il Movimento per la Decrescita Felice offre nuovi spunti di riflessione per le migliaia di iscritti e simpatizzanti di Fare Verde e nuove idee per l'azione delle centinaia di volontari della nostra Associazione.
 
Per questo invitiamo tutti alla conferenza del MDF che si terrà sabato 23 febbraio a Roma dalle ore 10 alle 13 presso il caffè letterario di via Ostiense 83 (cinque minuti a piedi dalla fermata ”Piramide” della linea B della metropolitana; da Termini in direzione Ardeatina).

Sarà l'occasione per conoscere nuovi compagni di viaggio e prendere coscienza del fatto che non siamo gli unici "pazzi" sulla faccia di questa Terra. :-)

marchio Movimento per la Decrescita Felice

La presentazione del Movimento per la Decrescita Felice verrà fatta con 7 brevi relazioni introduttive che illustreranno la sua organizzazione, le sue finalità e le aree tematiche su cui si è deciso di lavorare:

1: Maurizio Pallante, presidente MDF: Finalità, metodo di lavoro, organizzazione, presenza sul territorio del MDF.

2. Mario Palazzetti, responsabile del comitato tecnico-scientifico: Le tecnologie che riducono il consumo di risorse, la produzione dei rifiuti e l’inquinamento ambientale.

3. Bruno Ricca, responsabile dell’area “cultura” e direttore degli Editori Riuniti: I quattro filoni di ricerca della collana di libri “Movimento per la decrescita felice” degli Editori Riuniti scienze e tecnologia; stili di vita, politica e cultura.

4. Emanuela Cavadini, amministratore delegato della Suntek (esclusivista della Solvis in Italia): gli imprenditori e i professionisti per la decrescita felice.

5. Nello De Padova, responsabile dell’area “stili di vita”: Stili di vita per una decrescita felice

6. Paolo Ermani, vicepresidente MDF: I centri europei per l’energia e l’ambiente: un modello da importare in Italia.

7. Massimo De Maio, responsabile dei circoli territoriali: la presenza del MDF sul territorio e i suoi rapporti con la società civile

Nel corso dell’evento Beppe Grillo farà i suoi auguri al MDF con un collegamento video o telefonico (in relazione alla tecnologia disponibile).

Seguirà dibattito con i giornalisti presenti e il pubblico.