Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Ma in che mondo vivi?" Torniamo a capire le storie, i territori e i confini (incontro pubblico

Ma in che mondo vivi?" Torniamo a capire le storie, i territori e i confini (incontro pubblico

di redazionale - 14/02/2008

l'Associazione Culturale Identità Europea - area Romagna - è lieta di invitarVi a partecipare venerdì 22 febbraio alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze dell'Hotel Napoleon di Rimini, sito in Piazzale C. Battisti,22 (di fronte alla Stazione Ferroviaria) all'incontro sul tema:
 
"Ma in che mondo vivi?"
Torniamo a capire le storie, i territori e i confini.
 
Questo pomeriggio parte dall'esigenza di rispondere in positivo alla sempre più marcata ignoranza - di giovani e meno giovani - attorno alla conoscenza della geografia del nostro mondo, della geopolitica e dei grandi problemi che riguardano i cittadini europei a causa dalle variabili geo-strategiche: l'energia, i problemi etnico-religiosi, le relazioni fra le terre e le culture...
Un incontro che si rivolge prima di tutto ai giovani, agli studenti, agli insegnanti che non vogliono rinunciare a questi strumenti di conoscenza della realtà, e soprattutto a tutti coloro che si rendono conto che viviamo in un mondo complesso, in cui la conoscenza della realtà è la chiave per vivere meglio.
 
 
All'incontro parteciperanno: Daniela Braceschi, docente presso le Scuole secondarie superiori, Valeria Costa, docente presso le Scuole secondarie superiori, Fiorella Dallari, docente di Geografia economica e politica presso la Facoltà di Economia del Turismo dell'Università di Bologna - Sede di Rimini, ed Alex Voglino, Direttore del Centro Studi della Fondazione Nuova Italia (Roma), esperto di problematiche legate al mercato dell'energia.
 
A margine dell'incontro verrà presentato il numero 4 (febbraio 2008) del mensile EUROPAITALIA, diretto da Adolfo Morganti, che in un Dossier speciale ha affrontato la questione del Kosovo: un altro caso in cui la non-conoscenza del territorio conduce all'incapacità di capire il presente, e di programmare il futuro.
 
 
Un saluto cordiale,

Identità Europea
La Segreteria
 
Via dell'Allodola 8, Rimini
Tel. 0541/77.59.77
 
info@identitaeuropea.org
www.identitaeuropea.org