Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / I professionisti del sonno

I professionisti del sonno

di Ralph Nader - 16/02/2008

 

 

 

Una delle fotografie più presenti sui giornali della scorsa settimana era quella di un avvocato pakistano ben vestito mentre scagliava un candelotto di gas lacrimogeno verso i soldati che reprimevano una dimostrazione di avvocati che contestavano la legge marziale (chiamata "legge di emergenza") del Gen. Pervez Musharraf.

Chiunque può ricordarsi che dovunque (durante tutta la storia moderna) tanti avvocati hanno condotto la resistenza come hanno fatto loro nelle vie delle città pachistane guidando operai, contadini e perfino gli allievi dell'università?

La polizia e le truppe pachistane hanno bloccato le dimostrazioni degli avvocati ed hanno spinto centinaia di loro nei camion per incarcerarli.

Gli avvocati erano pronti ad andare in prigione ed a resistere alle torture, mentre chiedevano il ritorno alla legalità e all'indipendenza dei giudici fino alla Corte suprema; una rara dimostrazione di coraggio professionale e senso civico.

 

Che pensare degli avvocati americani fermi davanti alla regolare violazione della nostra Costituzione fatta dal regime di Bush, all'imprigionamento di migliaia di persone senza garanzie e difesa, all'attacco al giusto processo, alla causa probabile, al "habeas corpus", allo spionaggio degli Americani senza il permesso della corte e all'uso illegale e spavaldo della tortura? Per ora non si fanno dimostrazioni.

Nessuna risoluzione dalle associazioni forensi per le quali Bush e Cheney dovrebbero dimettersi o essere incriminati.

Tranne alcune dozzine di avvocati attivi per le libertà civili, professori di legge e l'ex capo dell'Associazione Americana Forense, Michael Greco, gli 800.000 o più avvocati professionisti stanno continuando il lavoro come di consueto.

Visti i loro canoni dell'etica e la loro condizione di ufficiali della corte, è certo che il loro comportamento non è molto professionale.

 

U comportamento professionale è difficile da riscontrare anche a Wall Street.

Ancora una volta, i ragionieri, gli avvocati corporativi ed i Consigli di Amministrazione di grandi aziende come Merrill lynch e Citigroup sono stati pagati sia per andare a dormire sul lavoro che per preoccuparsi di meno.

Sia Merrill lynch che Citigroup hanno annunciato che finora stanno ammortizzando un totale di $20 miliardi di ipoteche sui mutui subprime nel settore dell'edilizia.

Allo stesso tempo, ai capi di queste aziende, Stanley O'Neal e Charles O. Prince, sono stati concessi e liquidati dei vasti paracadute dorati che ammontano a $360 milioni per la loro cattiva amministrazione della gestione dei livelli di rischio spericolati per i premi a breve termine.

Ma dove erano i cani da guardia ben pagati da queste aziende per i servizi della contabilità e delle professioni legali?

Si presume che i professionisti impediscano il guaio, non che proprio profittino di questo.

Ciò assomiglia ad una ripetizione dei precedenti fallimenti durante gli scandali dei prestiti e dei risparmi e i collassi dei punto com.

Ancora una volta, vediamo il frutto amaro della liberalizzazione o della non - regolazione dei governi statali e federale.

Accadrà ancora diverse volte alle pensioni dell'operaio, dei piccoli investitori e degli operai, che sono congedati, fino a quando non ci sarà una legge e un diritto regolatore e gli investitori non si daranno un'autorità legale precisa sulle corporazioni che possiedono.

 

Questa settimana, un nuovo libro intitolato "Corpocracy" (Wiley ed.) del campione e veterano del controllo corporativo, R. Monks, sarà divulgato per puntare una luce luminosa sulla mancanza di diritti dell'azionista e sulla passività dei grandi azionisti istituzionali (come i fondi pensione, i fondi, i cartelli e le dotazioni universitarie) verso tutti i loro doveri fiduciari.

La rozza avidità, forza e slealtà di questo sistema di manovra di non - responsabilità per i grandi capi, che sconvolgono le grandi epoche ma partono con le ricchezze dei re, era l'argomento di un articolo molto esplicito del Washington Post di domenica di William S. Lerach - fino a poco tempo fa, un polemista di successo contro gli attori corporativi.

Il mese scorso Lerach si è dichiarato colpevole nel tribunale federale dell'accusa di cospirazione riguardo a pagamenti agli investitori - querelanti nelle cause contro le società che sostengono la frode e altri crimini.

Per questo comportamento pagherà $8 milioni di multa ed andare in prigione per almeno un anno.

Chi è stato danneggiato dal crimine di Lerach?

La corte è stata fuorviata perché non è stato detto che gli incentivi monetari erano stati dati ai querelanti - pronti - a - firmare nella corsa al tribunale per trasformarsi nel soggetto principale di una causa di "class action".

Paragonate questa violazione al trilione di dollari depredato o drenato da milioni di operai, investitori e pensionati dal movimento criminale e corporativo nei dieci anni passati.

Lerach e la sua ditta recuperarono miliardi di dollari degli investitori defraudati in questi anni.

Lerach può essere perdonato per chiedersi perché tanti capi avventati sono stati ricompensati a scapito degli azionisti e dei profitti dell'azienda.

In particolare, da quando questi grandi capi delle perdite enormi attraverso i loro consigli di amministrazione selezionati e subordinati essenzialmente decidono cosa pagarsi mentre sono nei loro uffici e quando se ne vanno.

La cattiva gestione di molte aziende USA (considerate i costruttori di auto domestiche, per esempio) è legata alle ricompense per i cattivi lavori fatti. Ricompense grandi.

In tutto il giusto sistema di controllo corporativo e di regolazione della SEC, questi capi almeno avrebbero dovuto cedere la loro paga immeritata  e cancellare i loro paracaduti dorati.

Anche se O'Neal e Prince hanno ammesso "gli errori" e i "modelli di rischio difettosi," O'Neal lascia Merrill Lynch con $160 milioni in aggiunta agli oltre $100 milioni che ha ricevuto come paga per i due anni scorsi.

I pettegolezzi dicono che Prince lascia con $100 milioni uniti a $100 milioni che ha ricevuto come CEO della Citi.

Il valore di borsa di entrambe le società è caduto acutamente nelle settimane recenti.

 

Nell'articolo, Lerach meditò su come "il sistema legale sia più duro con gli avvocati dell'azionista che con gli amministratori di Wall Street."

Forse durante la sua carcerazione, il risoluto Lerach progetterà le sue prossime azioni per portare il crimine corporativo, la frode e l'abuso contro tutti gli individui che si sono fidati, le istituzioni ed gli acquirenti istituzionali alla responsabilità sistematica.

Forse porterà le sue strategie ad un livello elevato oltre le domande occasionali di "class action" che affrontano l'interferenza messa sulla loro strada da legislatori apprendisti e giudici conservatori.

Se la gente non ha un'opinione, continueremo a pagare e pagare.

FINE

 

Tradotto per Futuroieri da Franco Allegri