Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Guerra in Iraq: chi ci ha guadagnato?

Guerra in Iraq: chi ci ha guadagnato?

di Ashoka's corner - 19/02/2008

 E' oramai cosa nota che i pretesti per l'intervento militare americano in Iraq fossero fondati non su errori di intelligence ma su una vera e propria campagna di menzogne, ispirata dal movimento neoconservatore e messa in atto dall'Amministrazione Bush.

Non sono solo politiche, però, le motivazioni. Una guerra, infatti, di solito significa soldi pubblici, tanti soldi pubblici, e l'Iraq non fa eccezione.

E' quindi normale chiedersi chi sia stato a guadagnarci di più.

In primo luogo, ovviamente, le grandi compagnie petrolifere.

 

Exxon Mobil realizza nuovamente il record di profitti

Sotto ogni aspetto, l'anno scorso la performance di Exxon Mobil è stata esplosiva.

La compagnia ha rivelato venerdì di aver battuto il proprio record per il profitto più alto mai realizzato da una società, con un utile che aumenta del 3% sino a 40,6 miliardi di dollari, grazie all'impennata...

dei prezzi petroliferi. Il fatturato della società, che ammonta a 404 miliardi di dollari, è superiore al prodotto interno lordo di 120 paesi.

Exxom Mobil ha guadagnato più di 1287 dollari per ogni secondo del 2007

La società ha avuto anche il suo miglior trimestre di sempre. Ha dichiarato che l'utile è salito del 14%, sino a 11.7 miliardi di dollari, o 2.13 dollari per azione, negli ultimi tre mesi dell'anno.

[..]

Come la maggior parte delle compagnie petrolifere, Exxon l'anno scorso ha beneficiato del (quasi) raddoppio del prezzo del petrolio, così come di un aumento della domanda di benzina

[..]

Tutte le compagnie petrolifere hanno dichiarato forti utili nei giorni recenti. Chevron, la seconda compagnia petrolifera più grande degli Stati Uniti, ha rivelato venerdì che i suoi profitti erano aumentati del 9% sino a 18.7 miliardi di dollari. Royal Dutch Shell ha invece riportato un utile netto, per il 2007, di 31 miliardi di dollari, con un aumento del 23% e realizzando il record per una società inglese.

 

 

Vi è poi tutta una serie di società che, dopo l'occupazione dell'Iraq, hanno beneficiato di appalti pubblici , come la famosa Halliburton del Vice Presidente Dick Cheney

 

I profitti di Halliburton sono più che raddoppiati

Lunedì Halliburton Co. Ha dichiarato che il suo utile netto per il secondo trimestre è più che raddoppiato, arrivando a 1.5 miliardi, beneficiando in gran parte dal guadagno di 933 milioni di dollari ottenuto dalla separazione dalla sua precedente consociata, KBR Inc.

Le entrate del trimestre sono cresciute del 20% sino a 3.7 miliardi di dollari, dai 3.1 miliardi dell'anno scorso. La divisione per i servizi ai campi petroliferi (oilfield services conglomerate) ha dichiarato che il suo fatturato è aumentato globalmente ma in particolare nell'emisfero est.

 

 

 

La schiera dei contractor è molto vasta: il "Center for Public Integrity" ha stilato una classifica delle cento società private che hanno ricevuto i contratti più succulenti, ovviamente finanziati dalle tasche del taxpayer americano.

In testa vi è, ovviamente, KBR, una ex consociata di Halliburton, ma al dodicesimo posto spicca il nome di un'agenzia di sicurezza privata, la Blackwater USA, balzata alle cronache per le efferatezze commesse dai suoi "dipendenti".

Più che un'agenzia di sicurezza è un vero e proprio esercito mercenario privato.

Questi sono quelli che "ci guadagnano". Chi ci rimette, beh, lo sappiamo.