Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Idrogeno pulito?

Idrogeno pulito?

di redazionale - 20/02/2008

Una cella di Graetzel
Una prototipo di cella solare consente di ricavare l'idrogeno direttamente dall'acqua. Anche se non è ancora efficiente, gli scienziati della Pennsylvania State University sono convinti che possa diventare un fonte fruibile di idrogeno per i veicoli
La soluzione per avere macchine e altri veicoli a idrogeno senza etanolo può venire dall'acqua e dal sole. Alcuni ricercatori della Pennsylvania State University hanno realizzato un prototipo di cella solare che permette di ricavare l'idrogeno direttamente dall'acqua. Anche se la nuova cella solare non è ancora efficiente, riferisce la rivista New Scientist, gli scienziati sono convinti che possa diventare un fonte fruibile di idrogeno per i veicoli.

Lo strumento imita infatti il funzionamento delle celle solari che imitano la fotosintesi, chiamate celle di Graetzel, e si serve della luce solare per rubare elettroni da molecole colorate. Ma invece di usarli per creare corrente, queste particelle fanno la spola tra il pigmento e un catalizzatore, dove dividono le molecole d'acqua in ossigeno e ioni di idrogeno, in una reazione simile a quella che avviene nella fotosintesi clorofilliana delle piante.

Finora altri approcci basati sui pigmenti per dividere l'acqua non sono stati efficaci perché gli elettroni spesso si ricombinano con le molecole colorate prima di essere usati. Ma in questo caso i ricercatori sono convinti che si possa lavorare e superare le difficoltà attaccando al catalizzatore molecole colorate a base di rutenio.