Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / I prodotti locali aiutano il clima

I prodotti locali aiutano il clima

di Gabriele Bindi - 20/02/2008

 
 
 
Una famiglia italiana può arrivare a risparmiare una tonnellata di CO2 all'anno con il consumo di prodotti locali
Secondo i dati diffusi da Coldiretti, in occasione dell'anniversario del Protocollo di Kyoto, consumando prodotti locali e di stagione e facendo attenzione agli imballaggi, si può arrivare ad abbattere fino a 1000 chili di anidride carbonica ( CO2 ) l'anno a famiglia.

Per giungere sulle nostre tavole i prodotti agricoli e gli alimenti fanno migliaia di chilometri a spese dell'ambiente e dalla nostra salute. Le ciliegie dal Cile devono volare 13mila chilometri con un consumo di 5,8 kg di petrolio ed emettono 17,4 chili di CO2. L'uva dal Sudafrica viaggia per 8mila chilometri bruciando 4,35 kg di petrolio e liberando 13,2 chili di CO2. Lo stesso premio Nobel per la Pace ed ex vicepresidente Usa Alan Gore nel suo libro “La scomoda verità” ha inserito l'acquisto di cibi locali offerti direttamente dagli agricoltori nell'elenco delle cose da fare per dare una mano a salvare la terra dal surriscaldamento globale.

In Italia la Coldiretti ha avviato una mobilitazione per consentire ai consumatori di fare scelte di acquisto consapevoli che non inquinano e salvano il clima: dall'introduzione dell'obbligo di indicare in etichetta la provenienza di cibi in vendita alla disponibilità di spazi adeguati nella distribuzione commerciale dove poter acquistare alimenti locali che non devono essere trasportati per lunghe distanze, dai farmer market fino all'inaugurazione del primo circuito a chilometri zero. Una opportunità che può essere colta anche acquistando direttamente nelle 57.530 imprese agricole nazionali che vendono frutta, formaggi, vino, olio e salumi e altre specialità alimentari. Per iniziativa della Coldiretti con un semplice click sul sito www.campagnamica.it con il motore di ricerca “In viaggio per Fattorie e Cantine” è possibile individuare nel proprio comune, provincia o regione la piu' ampia gamma di aziende agricole che vendono direttamente selezionando anche le categorie di prodotto desiderate ed eventualmente anche le specialità garantite da marchio. (Coldiretti)