Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / L’insidia delle polvere sottili (incontro con Stefano Montanari)

L’insidia delle polvere sottili (incontro con Stefano Montanari)

di redazionale - 20/02/2008

 

Nell’ambito delle attività promosse dal Liceo Righi di Bologna, si svolgeranno due incontri con il Dottor Stefano Montanari* dal titolo:

L’insidia delle polvere sottili

Le nanopatologie come nuova frontiera di conoscenza e consapevolezza ecologica

 

L'inquinamento da polveri inorganiche costituisce un'insidia formidabile per la nostra salute: non sono biodegradabili, non sono biocompatibili e l'ultimo aggettivo è sinonimo di patogeno. Che cosa sono le polveri sottili? Come si formano?
Qual è il reale "contributo" della Natura nella produzione di particolato inorganico ultrafine?
Montanari esamina le gravi responsabilità dell'Uomo su questa fonte d'inquinamento che sta pesantemente e rapidamente cambiando le condizioni ambientali del Pianeta e ha anche effetti genotossici sugli embrioni umani.
Come possiamo difenderci da questo pericolo?

 

(introduce Prof. Eduardo Zarelli)

 

due incontri: il primo lunedì 17, il secondo mercoledì 19, entrambi dalle ore 11.30 alle 13.10. presso il Liceo Righi di Bologna, Viale C. Pepoli 3.

 

*Il Dottor Stefano Montanari, (unitamente alla Professoressa Antonietta Gatti dell’Università di Modena), è responsabile di un centro di ricerca sulle nanopatologie tra i più avanzati in Italia, offrirà quindi una esposizione aggiornatissima, chiara e coinvolgente sui temi in oggetto, che colgono il rapporto fondamentale tra scienza e coscienza individuale e civile, tema di centrale rilevanza per la formazione e le scelte di studio e di vita di discenti e docenti.

 

Per "nanopatologie" s'intendono le malattie provocate da micro- e nanoparticelle inorganiche che sono riuscite, per inalazione od ingestione, ad insinuarsi nell’organismo e si sono stabilite in un organo o in un tessuto. Vai al sito: http://www.nanodiagnostics.it/ per ulteriori approfondimenti su autore e temi.