Sabato 23 febbraio - dalle ore 10:00 alle ore 13:00presso il Caffè Letterario in via Ostiense 83 - RomaCONFERENZA STAMPA“IN MOVIMENTO VERSO LA DECRESCITA”(presentazione del Movimento per la Decrescita Felice)La conferenza stampa è aperta al pubblico. Il Caffè Letterario in via Ostiense 83 è cinque minuti a piedi dalla fermata ”Piramide” della linea B della metropolitana (da Termini in direzione Laurentina).Visualizzazione ingrandita della mappa

Roma, 18 febbraio 2008 - Il Movimento per la Decrescita Felice nasce da un’idea di Maurizio Pallante, autore del libro “La Decrescita Felice. La qualità della vita non dipende dal PIL” e propone una drastica riduzione dei consumi attraverso l’autoproduzione, il passaggio dall’acquisto di merci all’uso di beni, l’introduzione di innovazioni tecnologiche che incrementino l’efficienza nell’uso di risorse naturali e l’adozione di buone pratiche amministrative per il governo del territorio.

La decrescita può essere la cornice culturale all’interno della quale comitati, associazioni e singoli cittadini possano esercitare il loro impegno civile contro inceneritori, discariche, centrali a carbone, depositi di scorie radioattive, TAV, ponti, gassificatori e rigassificatori,… affinché non si facciano battaglie solo “difensive”, seppur sacrosante, ma battaglie propositive per realizzare un diverso modello di produzione e consumo.Solo se sapremo mettere in discussione il paradigma della crescita e ridurre drasticamente i nostri consumi, potremo fare a meno di impianti devastanti per l’uomo e l’ambiente. La possibilità di decrescere è quanto mai concreta: siamo giunti a un tale livello di spreco che qualsiasi attività umana può essere svolta con un minore consumo di risorse naturali: mangiare, muoversi, abitare, lavorare, divertirsi.

Al Movimento hanno già aderito anche diversi amministratori locali impegnati nella introduzione di buone pratiche volte, tra le altre cose, alla riduzione dei rifiuti e all’incremento dell’efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico.

Il Movimento è aperto anche al contributo di imprenditori e professionisti che offrono prodotti e servizi per la riduzione dei consumi: del Movimento fanno già parte diverse aziende attive nel campo della riduzione dei rifiuti, dell’efficienza energetica e dell’impiantistica per l’autoproduzione di energia.

Il Movimento mira ad una presenza ramificata sull’intero territorio nazionale: al momento sono in via di costituzione circa 50 circoli territoriali che promuoveranno localmente iniziative per tradurre l’idea della decrescita in buone pratiche personali, comunitarie, amministrative ed imprenditoriali, mentre migliaia sono state, e continuano ad essere, le persone coinvolte in decine di conferenze organizzate dal Movimento in tutta Italia.

Le idee del Movimento per la Decrescita Felice saranno veicolate attraverso una apposita collana editoriale dedicata al Movimento, diretta da Maurizio Pallante ed edita da Editori Riuniti. La collana è divisa in 4 linee di ricerca: politica, cultura, scienze e tecnologia, stili di vita. Al momento la collana offre 3 titoli: “La decrescita Felice” e “Un futuro senza luce?”, entrambi di Maurizio Pallante, e “Depiliamoci” di Roberto Lorusso e Nello De Padova. In primavera sarà pubblicato il volume “Proposta di un programma politico per la decrescita” (Autori Vari) e prima dell’estate sarà la volta di “Alla città nemica” di Sonia Savioli.

La presentazione del Movimento verrà fatta con 7 brevi relazioni introduttive che illustreranno la sua organizzazione, le sue finalità e le aree tematiche su cui si è deciso di lavorare:

  1. Maurizio Pallante, presidente MDF: Finalità, metodo di lavoro, organizzazione, presenza sul territorio del MDF
  2. Mario Palazzetti, responsabile del comitato tecnico-scientifico: Le tecnologie che riducono il consumo di risorse, la produzione dei rifiuti e l’inquinamento ambientale
  3. Bruno Ricca, responsabile dell’area “cultura” e direttore degli Editori Riuniti: I quattro filoni di ricerca della collana di libri “Movimento per la decrescita felice” degli Editori Riuniti scienze e tecnologia; stili di vita, politica e cultura:
  4. Emanuela Cavadini, amministratore delegato della Suntek (esclusivista della Solvis in Italia): Gli imprenditori e i professionisti per la decrescita felice
  5. Nello De Padova, responsabile dell’area “stili di vita”: Stili di vita per una decrescita felice
  6. Paolo Ermani, vicepresidente MDF: I centri europei per l’energia e l’ambiente: un modello da importare in Italia
  7. Massimo De Maio, responsabile dei circoli territoriali: la presenza del MDF sul territorio e i suoi rapporti con la società civile.

Nel corso dell’evento Beppe Grillo farà i suoi auguri al MDF con un collegamento via skype.Seguirà dibattito con i giornalisti presenti e il pubblico.Tutti siete caldamente invitati a partecipare.