Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Gentile Barnard, siamo un gruppo di sanitari che rifiuta "regali" dall'industria del farmaco...

Gentile Barnard, siamo un gruppo di sanitari che rifiuta "regali" dall'industria del farmaco...

di Luisella Grandori - 25/02/2008

Fonte: nograziepagoio.it

Gentile Paolo Barnard,
 
siamo un gruppo di operatori sanitari che rifiuta qualsiasi regalo o finanziamento dall'industria del farmaco, come altri gruppi analoghi nel mondo (No free lunch di NY e in UK, Non merci in Francia, Healthy Skepticism in Australia).
Ci chiamiamo "Nograzie, pago io!" e siamo diventati, in pochi anni, più di 200 tra medici generalisti, pediatri, specialisti in varie discipline, infermieri, ostetriche, farmacisti, farmacologi, psicologi, direttori di distretto, ricercatori, distribuiti in tutta Italia.
 
Abbiamo saputo dell'azione legale intrapresa contro la sua persona a seguito della puntata di Report sul mercato dei farmaci e desideriamo esprimerle tutta la nostra solidarietà.
Non capiamo come sia possibile che un informatore del farmaco si sia sentito danneggiato da quanto contenuto nella sua inchiesta. Sono numerose le pubblicazioni sulle riviste internazionali che denunciano le tattiche dell'industria per promuovere i farmaci anche attraverso gli informatori. Su YouTube sono accessibili interviste a ex-informatori del farmaco che raccontano fatti simili a quelli che lei ha documentato, e anche più gravi. Se non ne dispone già, potrebbe servirle questa documentazione? 
 
Potrebbe eventualmente esserle utile un aiuto da parte di No grazie pago io per la preparazione di un dossier a sua difesa? O magari delle testimonianze di fronte ai giudici da parte di qualcuno di noi? E rendere pubblica questa nostra lettera di sostegno?
 
Tutti noi le siamo grati per essersi esposto per sollevare l'attenzione dell'opinione pubblica su un problema tanto rilevante per la salute di tutti e vorremmo poter fare qualcosa per venirle in aiuto. Ci dica se e come è possibile.
 
Con stima e gratitudine.
 
il Gruppo No grazie, pago io!
www.nograziepagoio.it
 
Per contattarci:
Luisella Grandori
pediatra, Modena
portavoce del Gruppo No Grazie pago, io!
luisegra@nograziepagoio.it