Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Repubblica islamica dell'Iran: le donne sono il 60% dei laureati

Repubblica islamica dell'Iran: le donne sono il 60% dei laureati

di redazionale - 26/02/2008

Alfabetizzazione: nel 1975 il 90% delle donne in aree rurali e il 45% in aree urbane erano analfabete. Oggi il 97% delle ragazze leggono e frequentano la scuola dell'obbligo

Le donne a Teheran dirigono ospedali e giornali, lavorano come ingegneri dei cantieri di costruzione, sono a capo dei reparti femminili della polizia.
Soprattutto, il numero delle ragazze nelle università iraniane è salito continuamente negli ultimi anni.
Ventinove anni dopo la rivoluzione islamica le ragazze sono il 65 per cento degli studenti universitari. E ai temuti Konkur per l'ammissione alle università (tutte a numero chiuso) le ragazze sono ogni anno più del 60 per cento e i ragazzi meno del 40 per cento degli ammessi. 

Le nuove regole, che entreranno in vigore per il prossimo esame di ammissione in estate, prevedono che in ogni facoltà ci sarà una quota rosa e una quota azzurra del 30 per cento ciascuna. Solo il resto dei posti, cioè il 40 per cento, sarà lasciato alla libera competizione. "La legge garantisce in questo modo i maschi nelle facoltà dove le ragazze sono più numerose, come le scienze naturali, ma favorisce anche le donne là dove ce ne sono di meno, come le facoltà d'ingegneria e di scienze umane" ha detto il capo dell'Organizzazione dei konkur accademici cercando di relativizzare la portata della decisione.