Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Frutta e verdura proibita: il governo federale USA contro il mercato del cibo locale

Frutta e verdura proibita: il governo federale USA contro il mercato del cibo locale

di redazionale - 04/03/2008

Il consumatore che volesse acquistare frutta e ortaggi del territorio non solo nei farmers’ market, ma anche nei supermercati, dovrebbe sapere che il governo federale Usa lavora deliberatamente per impedire l’espandersi del mercato del cibo locale.

Questo è quanto afferma l’agricoltore Jack Hedin attraverso le pagine del New York Times. Jack racconta che l’anno scorso i suoi 100 acri erano sufficienti per soddisfare la richiesta prefissata di mais, e così ha deciso di utilizzare i 25 acri affittati da fattorie vicine per coltivare pomodori, angurie e altri ortaggi con il metodo biologico. Tutto andò bene fino a luglio, quando Jack scoprì che il programma di aiuti all’agricoltura proibisce ai contadini che solitamente coltivano mais o gli altri quattro prodotti sussidiati dal governo (soia, riso, grano e cotone) di produrre frutta e verdura. Jack dunque ha infranto la legge perchè ha coltivato pomodori e angurie in terreni affittati riservati al mais. Non ha potuto vendere i prodotti e ha dovuto pagare una multa (precisiamo che per quei 25 acri non aveva né chiesto né ricevuto sussidi).

Ma il nostro agricoltore non si è dato per vinto e ha cercato altri terreni in cui potesse produrre frutta e verdura biologica. E così ha scoperto che il programma agricolo federale impedisce ai contadini di dare in affitto terreni per produrre ortaggi, sia bio che convenzionali.
Strano vero? Non molto però, se si scopre che i maggiori produttori di frutta e verdura provenienti dalla California, dalla Florida e dal Texas detengono il monopolio del mercato e fanno pressioni sul Congresso attraverso i loro delegati per ostacolare i produttori di altri stati, di fatto impedendo in altre zone del Paese lo sviluppo del mercato locale.

Alla fine gli agricoltori del Paese liberale per eccellenza non possono coltivare ciò che vogliono: il Midwest continuerà a produrre cereali e soia e continuerà ad acquistare frutta e verdura da California, Florida e Texas, prodotti che attraversano su camion tutto il Paese.

Fonte : New York Times