Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Cosa vuol dire "imperialismo"?

Cosa vuol dire "imperialismo"?

di Miguel Martinez - 10/03/2008

 

Non so voi. Però noi siamo antimperialisti.

Ma cosa vuol dire "imperialismo"?

Prendiamo il titolo di un libro appena uscito, The Three Trillion Dollar War, di John Stiglitz e Linda Bilmes. 

Three trillion, cioè tremila miliardi, cioè, 3,000,000,000,000 di dollari è la "stima prudenziale" dei costi reali dell'attacco all'Iraq. Per gli Stati Uniti - i costi per l'Iraq non interessano a nessuno.

Per tirare su questa somma, gli Stati Uniti non hanno aumentato le tasse. Anzi, le hanno tagliate, almeno per i ricchi.

E allora, se non sono stati gli americani a farlo, chi ha pagato?

Non è una domanda da poco, visto che three trillion dollars sono pari a circa 500 dollari a testa per ogni essere umano del pianeta, lattanti del Ciad compresi.

La risposta la diede già oltre trent'anni fa l'economista Michael Hudson,  allora collaboratore della Chase Manhattan Bank e attualmente docente di economia, in Super Imperialism. The Economic Strategy of American Empire (1972, ma disponibile in rete con un'aggiornamento introduttivo del 2003).

E' un mattone, ma un mattone importante.

Oggi, il meccanismo che Hudson descrive come "the largest free lunch ever achieved in history" comincia a presentare qualche problema. Ma nei mesi successivi all'invasione dell'Iraq, si stimava che il 60% della crescita economica statunitense fosse dovuta all'aumento delle spese militari.