Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Vacances de l'Esprit 2008

Vacances de l'Esprit 2008

di redazionale - 11/03/2008




Primavera

1 - 4 maggio 2008 
a Riva degli Etruschi, San Vincenzo (Li) 
In vacanza con Giulio Giorello
"La laicità della scienza"


Il filosofo italiano che più si è impegnato nel confronto critico tra scienza e fede, guiderà un appassionante confronto di tre giorni tra Galileo e le sfere cristalline, Darwin e la creazione, Freud e il peccato, Turing e l'anima. Esiste un punto di incontro? Professore ordinario di Filosofia della Scienza presso l'Università degli Studi di Milano, editorialista del Corriere della Sera e autore di numerosi saggi e volumi. 

Riva degli Etruschi - San Vincenzo (Li) 
Un'oasi di verde immersa nella vegetazione mediterranea che ha come confine una spiaggia finissima lunga più di un chilometro farà da sfondo alle ore di lezione e al tempo libero di docenti e partecipanti. 


Estate

12 - 19 luglio 2008
sull'altopiano del Renon (BZ) 
In vacanza con Emanuele Severino
"La storia, l'aldilà, il destino" 


Già docente delle Vacances de l'Esprit nel 1996 e nel 2001, Emanuele Severino - il maggiore filosofo italiano dell'Essere - sarà il protagonista di quella che si anticipa come un'indimenticabile, imperdibile esperienza. 
Severino è l'erede del più profondo "pensiero dell'essere" che da Parmenide ad oggi, come una brace mai estinta, riaffiora e ci riaccende di quel sacro entusiasmo che rende l'uomo creatura del tutto speciale. Emanuele Severino Nel 2005 l'Università Ca' Foscari di Venezia lo ha proclamato Professore emerito. 
Attualmente insegna presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È accademico dei Lincei. Autore di innumerevoli saggi e volumi ed editorialista del Corriere della sera. 


19 - 26 luglio 2008
sull'altopiano del Renon (BZ) 
In vacanza con Paolo Zellini
"Infinito e finito: dalla crisi dei fondamenti alla scienza del calcolo" 


Una visione della cultura ampia e feconda, che ricerca nessi e collegamenti non solo nell'ambito della ricerca matematica, ma anche fra il pensiero antico e la scienza moderna. 
Una visione che sottolinea la necessità di far dialogare la cultura umanistica e quella scientifica, che ancora oggi sembrano spesso lontane le une dalle altre. Professore di Analisi Numerica presso l'Università di Roma 2, è docente presso il CNR di Roma. Autore di numerose pubblicazioni, tra le quali La breve storia dell'infinito, Adelphi, considerata da Calvino una delle migliori letture mai fatte. 

Altopiano del Renon (BZ) 
Il Renon è una meravigliosa zona di montagna con oltre 400km di sentieri che per la loro dolcezza sono adatti a tutta la famiglia; domina il Corno del Renon, famoso per la bellissima veduta panoramica sulle cime Dolomitiche del Latemar. 


Per informazioni: 
ASIA, Vacances de l'Esprit 
www.associazioneasia.it/vde 
segreteria@associazioneasia.it 
Tel: 051/225588