Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Vivere con i miti (novità editoriale)

Vivere con i miti (novità editoriale)

di Paul Zanker e Björn C. Ewald - 13/03/2008

Fonte: bollatiboringhieri

Vivere con i miti
L’iconografia dei sarcofagi romani
Paul Zanker e Björn C. Ewald
A cura di Gianfranco Adornato

Traduzione di Flavio Cuniberto
Anno 2008
Collana «Nuova Cultura»
Prezzo €68,00
392 Pagine

Dello Stesso Autore:
Augusto e il potere delle immagini  €20,00
A partire dal Medioevo i sarcofagi romani hanno affascinato la posterità soprattutto per il contentuto mitologico dei loro rilievi. Le classi dominanti hanno trasformato le arche di marmo in sontuose sepolture, così da potersi in qualche modo ammantare dell’aura dell’antica Roma. Gli artisti del Rinascimento hanno impiegato i rilievi come repertorio per una gestualità dal grande impatto emotivo. L’indagine sul loro significato portata avanti dagli antiquari e dai ricercatori rappresenta poi un capitolo a sé, di grande interesse. Se i simbolisti con tendenze misticheggianti hanno interpretato queste immagini come testimonianze di una profonda fede nell’aldilà da parte degli antichi, i positivisti, al contrario, vi hanno scorto soprattutto un riflesso di capolavori perduti della grecità e materiali per lo studio della mitografia. Oggi sono gli specialisti a occuparsi di questo multiforme universo iconografico.
Lo scopo di questo volume è quello di far conoscere i rilievi dei sarcofagi a un pubblico più ampio, mostrando soprattutto quale fosse il ruolo centrale dell’iconografia mitica nell’esistenza dei contemporanei, quale messaggio quelle immagini comunicassero a chi visitava le sepolture, quale rappresentazione di sé, quale concezione della felicità e del piacere.
Del resto le riproduzioni, realizzate in parte espressamente per questo volume, esaltando l’alta qualità artistica di questi rilievi, inducono a riflettere sul senso della rappresentazione e invitano al godimento dell’opera d’arte. Il testo offre, accanto a un’introduzione sistematica al significato delle immagini, un’analisi di alcuni sarcofagi, con una lettura dettagliata dei rispettivi miti e della loro iconografia.

l'autore
Paul Zanker è stato professore di Archeologia classica alle Università di Gottinga e Monaco di Baviera. Ha diretto l’Istituto Germanico di Archeologia di Roma e insegna alla Scuola Normale Superiore di Pisa. È considerato uno dei maggiori specialisti di storia dell’arte di Roma antica. Tra le sue opere in traduzione italiana: Pompei (Einaudi, Torino 1993), La maschera di Socrate. L’immagine dell’intellettuale nell’arte antica (ivi, 1997), Un’arte per l’impero (Electa, Milano 2002).

Björn Christian Ewald è autore di una tesi di dottorato sui sarcofagi romani, discussa presso l’Università di Monaco. È stato per molti anni collaboratore del Germanico di Roma e del Center for Advanced Studies alla National Gallery of Art di Washington. Oggi insegna Archeologia e storia dell’arte romana alla Yale University negli Stati Uniti.
Un’opera riccamente illustrata (con molte foto di reperti mai visti se non dagli specialisti) che costituisce un modo assai originale per accostarsi alla cultura e alla mentalità degli antichi romani.