Tra le novità in uscita per la EMI (Editrice Missionaria Italiana) segnalo oggi un bel libro che ci accompagna verso la strada della sobrietà e ci permette di fare un altro passo nella direzione del buon senso.
Il testo è una “lezione” che ruota attorno ai termini spreco e sufficienza. Lo spreco da atto negativo può diventare occasione positiva, da cui l’elogio, per uscire dalla crisi e dalle paure che animano il nostro tempo.
È necessario però comprendere in questa direzione anche la logica della sufficienza. Per supportare la formula del titolo, il professor Segrè, riporta una serie di immagini, esperienze, letture interdisciplinari, giochi di parole che conducono sulla via della cooperazione e dello sviluppo, dell’economia del dono, della sobrietà e della semplicità.
L’ Elogio dello –spr+eco vuole essere una guida per l’economia della sufficienza, uno stile di vita alla portata di tutti.
In allegato un dvd con il testo letto dall’autore, con le note al testo, con collegamenti ipertestuali e filmati sull’esperienza del Last Minute Market.
Andrea Segré – “Elogio dello -spr+eco. Formule per una società sufficiente”
Pag. 112, € 12,00 (EMI, Bologna 2008)