Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Food down the road in difesa del cibo locale

Food down the road in difesa del cibo locale

di redazionale - 20/03/2008

Fonte: terramadre



Sempre più persone nel mondo sono sensibili al tema del carattere locale dei prodotti. I soggetti impegnati nella promozione e nella valorizzazione del cibo locale insistono sugli innegabili vantaggi che esso porta con sé: il cibo locale è più adatto a fornire prodotti di stagione, è maggiormente controllabile (nell'origine, nelle caratteristiche e nei metodi di produzione), e il suo uso riduce i chilometri percorsi dagli alimenti.

Food down the road, di base a Kingson (Ontario, Canada), offre un bell'esempio di questo. Si tratta di un movimento ampio e diversificato che nasce nel 2006 grazie al duro lavoro svolto per anni dalla National Farmer Union (Nfu) e da altre organizzazioni della zona impegnate nella promozione della sostenibilità in ambito agricolo e alimentare.

La creazione della rete di Food down the road è stata accompagnata dall'organizzazione di importanti eventi e dal lancio di un sito internet. Queste iniziative hanno l'obiettivo di creare un vero e proprio sistema alimentare locale virtuoso e naturalmente di promuovere il cibo locale (inteso come insieme di prodotti coltivati entro un raggio di 100 chilometri).

Sul sito www.fooddowntheroad.ca si scoprono risorse utilissime. Tra le più originali ricordiamo l'Abc del cibo locale, la guida alle azioni che ognuno di noi può compiere per contribuire alla creazione di un sistema alimentare locale e sostenibile (Take action), il diagramma degli alimenti stagionali per capire cosa consumare nei vari periodi dell'anno (Season food chart) oppure il Local food locator, un'originale mappa in grado di localizzare i produttori presenti in una determinata zona, di fornire informazioni su cosa producono o su come contattarli.