Identità e comunità
di Alain de Benoist - 16/01/2006
Alain de Benoist
Identità e comunità
Guida editrice, Napoli, Euro 11,40
Questo volume raccoglie tre saggi, sulla comunità e sulla sovranità, che contribuiscono organicamente ad affinare una coscienza critica delle aporie del progetto liberale moderno, con i suoi miti e la sua specifica antropologia.
I temi centrali del libro sono il riconoscimento, ovvero l'io-in-relazione, e la differenza, studiata sia rispetto ai singoli sia in riferimento alle culture e ai popoli. Il problema dell'identità - analizzazta come oggetto di interpretazione, non di "costruzione" - non investe, dunque, soltanto l'io moderno, diviso e narcisista, ma gli stessi gruppi sociali, nei quali esso si colloca come elemento di un dialogo fondato sulla riscoperta del senso di una tradizione criticamente avvertita.
In questa prospettiva, che svela il feticismo delle merci proprio delle relazioni moderne, appaiono decisivi temi classici del pensiero politico, in primis l'autorità, la libertà e la sovranità. Su questo de Benoist offre un'acuta interpretazione di un filosofo degli albori della modernità, J. Althusius, nella cui opera egli ravvisa le possibilità di una linea di sviluppo diversa da quella che ha portato al moderno dominio delle astrazioni.
Althusius viene studiato come teorico delle formazioni intermedie e del FEDERALISMO, cioè come un'alternativa all'idea di Stato sovrano, "soltanto politico", come avrebbe detto Marx, autore di intuizioni che vengono criticamente ripensate all'altezza delle problemztiche "post-moderne" proprio da Alain de Benoist.
Prof. Agostino Carrino (Università di Napoli)