Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Latte alla spina a Padova, la filiera corta diventa realtà

Latte alla spina a Padova, la filiera corta diventa realtà

di redazionale - 26/03/2008

 
In futuro latte alla spina anche nelle scuole, mense, uffici e ospedali.

"La rapida diffusione dei distributori automatici di latte fresco è il frutto di un interesse comune di allevatori e consumatori a ridurre le intermediazioni, combattere le speculazioni e garantire una remunerazione adeguata agli allevatori con prezzi convenienti per i consumatori". Così Marco Calaon, presidente di Coldiretti Padova, commenta la notizia del via libera ad altri tre distributori di latte fresco nel centro storico di Padova.

"In questo modo la filiera corta diventa realtà. E' un'iniziativa che di mese in mese riscuote un successo sempre crescente da parte dei consumatori, non solo per l'evidente risparmio economico (il latte "alla spina" direttamente in azienda costa 1 euro al litro, con un risparmio di oltre il 40 per cento rispetto ai prezzi del latte fresco) ma anche per la qualità riconosciuta al latte crudo appena munto. Inoltre garantisce un sensibile incremento del reddito agli allevatori, che possono vendere direttamente il proprio latte, nel pieno rispetto delle regole e in tutta sicurezza, e ottenere una maggiore remunerazione".

Il prossimo obiettivo - continua Calaon - sarà quello di superare alcuni vincoli amministrativi presenti per garantire l'opportunità di gustare il latte fresco appena munto anche nei luoghi pubblici come le scuole, gli uffici, gli ospedali e le mense".

Le "milk slot machine" per la vendita diretta di latte dalla stalla al consumo incontrano il gradimento dei cittadini con un consenso in continua ascesa perché conciliano convenienza e salute offrendo l'opportunità di gustare latte appena munto e di beneficiare delle sue note proprietà.

Nei distributori è possibile acquistare latte crudo ottenuto direttamente dalla mungitura e non trattato termicamente, a differenza sia del latte fresco pastorizzato che di quello a lunga conservazione (UHT). Si tratta di una terza possibilità offerta a vantaggio di chi non si accontenta delle offerte tradizionali (UHT o pastorizzato) e vuole invece gustare latte freschissimo tutti i giorni naturalmente in linea con tutte le normative igienico sanitarie in materia. Il latte fresco appena munto se conservato in frigo dura 48 ore.

Nei distributori della nostra provincia fare il "pieno" è possibile con una bottiglia da un litro riutilizzabile che viene riempita di latte appena munto dopo aver inserito una moneta da un euro nella macchinetta distributrice. Vi sono anche alcuni distributori automatici di bottiglie di plastica e alcuni impianti consentono di acquistare quantità inferiori o superiori al litro. E' sufficiente inserire l'importo desiderato.

tratto da www.greeplanet.net del 22 marzo 2008

Arrivano a Padova i distributori self-service di latte

tratto da http://padova.blogolandia.it del 19 Marzo 2008

A Padova il mercato del latte sta per subire una rivoluzione copernicana. Tra un mesetto circa arriveranno in città tre ( o forse quattro) distributori self-service di latte! Un progetto ideato dall’assessore al commercio Ruggiero Pieruz per ottenere tutta una serie di vantaggi primo fra tutti la riduzione dei costi del latte. I self-service del latte non sono una novità per la provincia di Padova. Nei comuni di Sarmeola di Rubano e a Saccolongo questi distributori sono in funzione  da tempo e stanno riscuotendo un grandissimo successo.

Ma cosa sono questi self-service? Vediamo di illustrarvi il progetto che è stato ratificato ieri dalla giunta del sindaco Zanonato. In pratica verranno installati in tre zone del comune di Padova dei distributori automatici che erogheranno 24 ore su 24 latte al prezzo di 1 euro al litro. Ogni mattina dei camion porteranno il latte fresco, proveniente da un produttore della Bassa Padovana , e recupereranno il latte avanzato che verrà utilizzato per la produzione del formaggio. Quindi basterà presentarsi al distributore con la nostra bella bottiglia di vetro e pagare la modica cifra di 1 euro per avere latte fresco appena munto.

Nel progetto i distributori saranno posizionati nei seguenti luoghi : all’Arcella in piazza Azzurri d’Italia; alla Guizza con ogni probabilità al capolinea del tram e in centro in zona corso Milano. Probabilmente ne verrà installato uno anche in Prato della Valle.

I vantaggi che deriveranno da questo progetto rivoluzionario sono in primo luogo economici: un litro di latte costa all’incirca 1 euro e 60 centesimi. Quindi con il distributore si risparmieranno ben 60 centesimi; in secondo luogo avremmo un prodotto di maggiore qualità ; terzo si potrà comprare il latte sia di notte che di giorno; e quarto e più importante elimineremo le bottiglie di plastica con una riduzione delle immondizie.