Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / L'Italia Sotto i Rifiuti (novità editoriale)

L'Italia Sotto i Rifiuti (novità editoriale)

di Marino Ruzzenenti - 26/03/2008

L'Italia Sotto i Rifiuti
Libro , Pagg. 254
Formato: 15x23
Prezzo € 15,00

 

 

 

 


Nuova Ristampa
Marino Ruzzenenti

L'Italia Sotto i Rifiuti


Jaca Book - Alce Nero - 2004-gennaio 2008
   
 

l volume affronta il tema sempre più urgente e scottante dello smaltimento dei rifiuti in Italia. L’Italia giunge in grave ritardo ad affrontare una corretta gestione del problema rifiuti. Dopo decenni del «tutto in discarica», si sta ora prospettando in diverse parti del Paese la «via tecnologica» dell’incenerimento, spesso denominata con un eufemismo «termovalorizzazione».

E l’enfasi con cui questa «modernizzazione» viene proposta e celebrata sembra lasciare poco spazio ad altre ipotesi, pretendendo di aver già definitivamente risolto il problema: l’immondizia «sparisce» e si trasforma in energia «pulita e rinnovabile».

Non potendo affrontare il problema alla radice, ovvero la produzione dei rifiuti, che richiederebbe una diversa idea di sviluppo e dei consumi, è gioco forza affrontare il tema a partire dalla possibilità dello smaltimento e delle diverse forme per operarlo.