Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Spreco incandescente

Spreco incandescente

di Marco Boschini - 26/03/2008

 

Lampade a incandescenza

In base all’aticolo 2 della legge 244/07, che è stato approvato nell’ultima finanziaria, a iniziare dal 1 gennaio 2011 saranno vietate in tutto il territori nazionale la vendita, l’importazione e distribuzione di lampadine a incandescenza.

Il motivo di questa norma? Beh, queste lampade trasformano in luce soltanto il 10 % dell’energia che impiegano, mentre tutto il resto se ne va in calore. Per non parlare del fatto che per ogni watt rendono 12 lumen ( lumen/watt è l’unità di misura del flusso luminoso) a differenza di lampade come quelle fluorescenti 60-80 lumen/watt, quelle a Led (light emitting diode) che toccano i 50-55 lm/W.

Con l’introduzione di queste nuove lampadine nelle nostre case la luce sara più bianca e pulita. Questa scelta la dovrebbero condividere tra il 2010 e il 2014 anche altri paesi come GB, USA, Canda e Australia.

A questo riguardo è partita una iniziativa di GreenPeace che raccoglie delle firme per chiedere al Parlamento Europeo che ne vieti l’uso in tutti i Paesi dell’Unione. La campagna prevede che si possa anche scrivere direttamente ai grandi gruppi di distribuzione (Coop, Esselunga, Auchan) perchè rimuovano, immeditamente e volontariamente, dagli scaffali le lampadnine ad incadenscenza.

Se qualcuno fosse interessato a fare la stessa cosa può utilizzare il testo che riporto.
Oggetto: Al bando le lampadine incandescenti dai vostri scaffali
I cambiamenti climatici sono la più grave minaccia ambientale che l’umanità si è mai trovata ad affrontare. Gli effetti del riscaldamento globale sono sotto gli occhi di tutti noi: occorre agire immediatamente per dimezzare le emissioni di gas serra mondiali entro il 2050. Si tratta di una sfida contro il tempo.

L’efficienza energetica è il modo più economico per ridurre i consumi di energia elettrica e abbattere le emissioni di gas serra: dobbiamo puntare con decisione su elettrodomestici efficienti, mandando in pensione prodotti obsoleti altamente energivori.
La Vostra Società attualmente continua a vendere lampadine a incandescenza altamente inefficienti, che sprecano oltre il 90% di elettricità sotto forma di calore. Sul mercato esistono le lampade fluorescenti compatte (LFC), che riducono i consumi dell’80% e durano dieci volte tanto.

Vendendo lampade incandescenti, la Vostra Società si rende partecipe di uno spreco collettivo contro il Pianeta e contro i consumatori: non è vero che le lampadine incandescenti costano di meno, con le nuove LFC si ha infatti un enorme risparmio in bolletta, circa 8 euro all’anno!
Le lampadine incandescenti sono un inutile spreco di energia e denaro, e contribuiscono largamente al riscaldamento globale. Perché il vostro supermercato continua a venderle?

Mettere fine alla vendita delle incandescenti e ampliare l’offerta di lampade ad alta efficienza è il minimo che la Vostra Società possa fare per salvare il pianeta dai peggiori impatti dei cambiamenti climatici e per far risparmiare i vostri clienti. Spero che la Vostra Società rimuova al più presto le lampade incandescenti dai propri scaffali.

www.greenpeace.it