Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il Ministro dell'Ambiente, Pecoraro Scanio, indagato su voli gratis

Il Ministro dell'Ambiente, Pecoraro Scanio, indagato su voli gratis

di redazionale - 04/04/2008

Il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio
Pecoraro Scanio
Il pm di Potenza Woodcock ha aperto un'inchiesta sull'ipotesi che dirigenti del ministero e lo stesso Pecoraro Scanio abbiano ricevuto biglietti aerei gratis da un'agenzia di viaggi di Perugia.
Un'inchiesta sull'ipotesi che dirigenti del ministero dell'Ambiente e lo stesso ministro Alfonso Pecoraro Scanio abbiano ottenuto biglietti aerei gratis é stata aperta dal pm di Potenza Henry John Woodcock. Secondo quanto si è appreso l'indagine coordinata dal pm di Potenza era nata per verificare se un imprenditore di Policoro (Matera) fosse responsabile di smaltimento illecito di rifiuti.

Il telefono dell'imprenditore è stato posto sotto controllo e dalle intercettazioni è scaturito il sospetto che una agenzia di viaggi di Perugia abbia fornito i biglietti aerei gratuiti a dirigenti del dicastero e alla stesso ministro. Nell'inchiesta, avviata da tempo, sarebbe coinvolta anche un'altra azienda di viaggi, collegata a quella umbra, con sede negli Stati Uniti. Dal riserbo che circonda l'inchiesta è trapelato che i viaggi gratuiti sarebbero avvenuti a bordo sia di aerei che di elicotteri, ma non quali siano state le destinazioni, né i periodi di tempo.

Dalle notizie che sono trapelate, fra le persone indagate vi sarebbe un consulente di Pecoraro Scanio, un magistrato campano attualmente fuori ruolo. Secondo alcune fonti le indagini avrebbero fornito gli elementi per chiedere il deferimento di Pecoraro Scanio al Tribunale dei ministri. Woodcock avrebbe per il momento interrogato diverse persone informate dei fatti e anche il titolare dell'agenzia di viaggi di Perugia, ma non gli altri indagati.