Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Antibiotici: alcuni batteri ne sono ghiotti!

Antibiotici: alcuni batteri ne sono ghiotti!

di Gabriele Bindi - 08/04/2008

 
 
 
Antibiotici: alcuni batteri ne sono ghiotti!Alcuni microbi hanno sviluppato la capacità di difesa contro gli antibiotici più comuni e si cibano esclusivamente di essi. Pericolo per la salute umana?

Esistono dei batteri del suolo letteralmente ghiotti di antibiotici, al punto che potrebbero nutrirsi esclusivamente di essi. E' questa la singolare scoperta a cui sono giunti un gruppo ricercatori statunitensi della Harvard Medical School di Boston, in seguito ad uno studio dei batteri presenti nel suolo.
In teoria alcuni principi farmacologici come la penicillina dovrebbero avere la funzione di uccidere germi, ma la ricerca ha rilevato una dozzina di batteri con un particolare meccanismo metabolico, che consente loro di sintetizzare le molecole degli antibiotici in più piccole molecole contenenti carbonio. Essi riescono così ad utilizzarli come cibo per la propria crescita.
Molti dei batteri del suolo studiati si sono dimostrati resistenti alla maggior parte dei moderni antibiotici. I batteri del suolo non sono da considerarsi di per sé germi patogeni per l'essere umano, però di fatto assomigliano a molti altri batteri portatori di malattie. Secondo gli studiosi anche questi ultimi potrebbero sviluppare presto questa capacità di resistenza.
Fonte: www.wissenschaft.de