Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / L'Italia e le scelte energetiche per il futuro

L'Italia e le scelte energetiche per il futuro

di Federica Del Guerra - 22/04/2008

 
 
 
A pochi giorni dal termine delle elezioni elettorali viene lanciato un appello ai Candidati alla guida del paese per far fronte alla crisi energetica e ambientale...

Il grido proviene da un gruppo di docenti e ricercatori delle università e centri di ricerca italiani che hanno avvertito l'esigenza e la necessità di informare la classe politica ed il Paese riguardo la crisi energetica e climatica incombente, che minaccia di compromettere irrimediabilmente la salute ed il benessere delle generazioni future.

Tutti gli esperti ritengono che sia urgente iniziare una transizione dall'uso dei combustibili fossili a quello di altre fonti energetiche, così che possa essere graduale ritendendo l’opzione nucleare non attuabile per molti motivi: necessità di enormi finanziamenti pubblici, insicurezza intrinseca della filiera tecnologica, difficoltà a reperire depositi sicuri per le scorie radioattive, stretta connessione tra nucleare civile e militare, esposizione ad atti di terrorismo, aumento delle disuguaglianze tra paesi tecnologicamente avanzati e paesi poveri, scarsità di combustibili nucleari.

Lo scopo dell'appello è quello di sollecitare chi guiderà il prossimo Governo a sviluppare l'uso delle fonti di energia rinnovabile: eolica, geotermica, idroelettrica e, in particolare, solare nelle varie forme in cui può essere convertita: energia termica ed elettrica, combustibili artificiali, biomasse.

Potete leggere il testo integrale dell'appello "Le scelte energetiche per il futuro dell’Italia" affinchè vengano prese decisioni sagge e coraggiose per la politica energetica.

Ciascuno può partecipare all'appello firmando a favore delle energie rinnovabili e dell'ambiente.

A tal proposito è uscito in questi giorni il libro "Manuale di sopravvivenza alla FINE del PETROLIO: Riflessioni, consigli e ricette per fare a meno dell'oro nero" edizioni AAM Terra Nuova. Un libro unico nel suo genere e insieme un'approfondita riflessione con tante soluzioni per modificare il nostro stile di vita in vista dell'inevitabile transizione all'era post-petrolio.